Affidabilita' test tpha e iga a 75 gg

Buongiorno,
dopo 75 gg. da un rapporto scoperto, ho svolto i seguenti test, oltre a tutti gli altri:

TEST TPHA, esito negativo
Dosaggio Immonuglobulina (IGA) valore 152 mg/dl

Vorrei chiedervi quanto posso stare tranquillo di non aver contratto la sifilide e se poteste rispondere a tutte le domande:

1) posso ritenere il test definitivo
2) se la risposta è no, potrebbe ancora manifestarsi (periodo di incubazione) e dopo quanto si può essere sicuri di non averla contratta.
3) a cosa serve l'analisi delle IGA e il valore com'è da interpretare?

Nel frattempo non ho avuto alcun sintomo, un po' di bruciore al pene dopo 130 gg.

Grazie per il servizio svolto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per sua tranquillità le dò una cronologia di sieroconversione (di massima) di alcuni comuni esami effettuati per la diagnosi di lue:
VDRL..........40 gg
TPHA..........45 gg
FTA-ABS.......30 gg

Ovviamente si tratta di tempi medi.
Non credo che abbia fatto solo il TPHA ,quindi suppongo che abbia fatto altri esami ,di cui la prego di informarci.
Comunque il TPHA ,che si avvale di atg treponemico(!) è molto sensibile, quindi deporrei per una NON infezione (cioe' non ha proprio contratto la malattia!)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buona sera dott GRISELLI,
Altri esami fatti a 75 gg. riguardano:

HBSag, negativo metodo EIA/CHLIA
HIV, negativo metodo EIA/CHLIA
HCV, negativo metodo EIA/CHLIA

N.A.T - ricerca acidi nucleici virali, NEGATIVO.

transaminasi alt 23
CREATININA 1,26 mg/dl
FERRITINA 182 ng/ml (metodo immunotermodimetrico)
GLICEMIA 69 mg/dl
DOSAGGIO IMMUNOGLOBULINE (IGA) 152 mg/dl

Dopo 94 GG. ho ripetutuo soltanto:
Hbsag, negativo metodo MEIA
HIV, negativo metodo MEIA
HCV, negativo metodo HCV.

Le chiedo cortesemente se potesse rispondere anche alla domanda delle IGA oltre a queste:
1) a cosa serve l'analisi delle IGA e il valore com'è da interpretare?

2) Il bruciore al pene, può essere dovuto alla clamydia anche se non ho avuto prima di 1 settimana fà nessuno sintomo (dopo 134 GG)e non ho perdite e/o macchie?
Nel frattempo aspetto gli esiti di una pcr urine + tampone

Grazie, per la pronta risposta fornitami, Le chiedo se possibile di rispondere nuovamente ad entrambe le nuove domande (1 E 2).

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buona sera Dott. GRISELLI,
volevo aggiungere che a 94 gg. le transaminasi erano:

AST 22
ALT 21
Gamma GT 21

Le sarei grato se riuscisse a rispondermi per i quesiti 1 e 2 di ieri sera.

Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Gli esami sono complessivamente a posto.
Per quanto riguarda la domanda sulle IgA, Atc dimerici,secretori, importanti per le difese locali, non essendo nella mente di colui che ha chiesto l'esame, non saprei dirle cosa ricercava.Mi mancano dati. Di certo non servivano alla diagnostica della lue!
Per la domanda sul bruciore al pene ,pure non è possibile stabilire una correlazione lecita sulla base dei dati forniti,e in mancanza di visita devo comunque dirle che per quanto improbabile non è escludibile alcunchè di infettivo.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte e il servizio svolto.
Mi faro'visitare, oltre agli esami specifici fatti, cosi' che ogni dubbio possa essere tolto.
Nel frattempo da circa 3 mesi sto' bevendo circa 2 lt di acqua al giorno, potrebbe anche essere la maggior frequenza con cui urino a provocare questo bruciore?
noto che a volte quando sono seduto è più evidente oltre al momento della minzione, quando tolgo gli slip un pò diminuisce.
Cordiali Saluti.