Ho

Buon giorno,
Da qualche anno oramai, ho, sotto la cute del lobo dell'orecchio sinistro, una ciste, o qualcosa di simile e sferico, che a periodi alterni si infiamma, gonfiandosi e risultando molto dolorosa al tatto. Le dimensioni non le permettono di essere visibile senza "tirare" la pelle del lobo, quindi, più che per una questione estetica, della quale poco mi importa, per una questione legata al dolore, mi chiedevo se fosse opportuno rivolgermi ad un dermatologo, per eventuali valutazioni. Inoltre, gli scenari più facilmente prospettabili, riguardano una rimozione chirurgica, o è possibile intervenire con prodotti differenti? Premetto che ogni qual volta che mi succede, poi tende a sgonfiarsi, non dandomi più fastidi, ma è dolorosa quando torna ad infiammarsi.
Ringrazio in anticipo,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola le cisti sebacee vanno operate . La operazione chirurgica è ambulatoriale e miniinvasiva, e si effettua con varie tecniche.
Altrimenti tende sempre a recidiva re.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)