Fitte al cuoio capelluto e dolore al tatto

Gentili Dottori,

Con la presente, vorrei chiedervi consigli su un fastidio che persiste da un paio di settimane a questa parte. Spero di aver postato nella sezione corretta.

Ultimamente ho notato delle fitte di dolore più o meno intense sulla superficie della testa. La posizione delle fitte varia continuamente, ma in genere sono concentrate proprio in cima al cranio. Non credo si tratti di emicrania, anche perché non ne soffro. Al tocco, il cuoio capelluto risulta dolorante. Tuttavia, controllando la cute non ho notato stranezze, rossore o irritazioni. Per descrivere meglio la sensazione al tatto, provo un dolore simile a quello che di solito provo quando tengo i capelli legati per diverse ore. Preciso di non avere problemi di forfora o sebo in eccesso. Fino ad ora non mi era mai capitato nulla di simile, quindi sto cercando di capire a cosa questo fastidio possa essere dovuto.

Non so se possa essere rilevante, ma seguo un'alimentazione variegata e consumo molta frutta e verdura. Non faccio sport e lavoro in ufficio seduta a una scrivania per 8 ore al giorno. Il mio dentista sostiene che io soffra di bruxismo notturno, che sto tenendo sotto controllo indossando una mascherina durante il sonno. Tengo a precisare queste cose nel caso in cui possa essere un problema muscolare e non dermatologico.

Vi ringrazio per l'attenzione e pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si chiama Tricodinia, la sensazione che lei avverte. Può essere legata a una dermatite seborroica ossia forfora e irritazione del cc che spesso è individuabile solo con un dermatoscopio. Può essere legata ad un problema di cervicale, ma anche ad una male occlusione dentale. Una visita dermatologica è importante almeno per escludere la dermatite seborroica e per attenuarle i sintomi. Se la causa non è quella conviene sentire un ortopedico e il dentista per la prescrizione eventualmente di un bite. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova