Brufoli a ripetizione sul viso, cosa fare?

Buonasera

sono un uomo di 38 anni e da una decina di anni ho problemi di brufoli sul viso. Le zone interessate in genere sono naso, e la fascia vicina al naso tra occhi e bocca. C'è un però. Ovvero se sino al 2015 nascevano brufoli grandi ogni tre-quattro mesi da gennaio 2016 la situazione è peggiorata ulteriormente. Di molto. Ogni settimana nasce almeno un brufolo. Non riesco più ad avere il viso senza brufoli. Ne passa uno e ne arriva un altro. A volte due. Grandi, permangono almeno una settimana e spesso lasciano il punto nero. Con l'estate va ancora peggio.

Da anni uso SAVEL latte detergente per lavare il viso e AZECLOR crema la sera. (consigliati dal mio dermatologo) Sino ad inizio anno avevano ben funzionato. Poi è come se non servissero più. Devo dire che da novembre 2015 ho cambiato sede lavorativa e da gennaio anche casa ed ho accumulato stress ma ora va meglio da quel puinto di vista ma i brufoli peggiorano. Il viso è pieno di 'cicatrici' dei brufoli precedenti e ciò mi causa seri problemi in autostima e fiducia.

Ho già chiesto al mio dermatologo ma non ha saputo indicarmi altre soluzioni. Cosa posso fare per prevenire altri brufoli deturpanti? Ho provato anche una dieta (meno dolci, zuccheri e ricca di noci, thè verde etc) ma senza benefici.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, mi sembra strano che il suo dermatologo non possegga altre soluzioni per migliorare una patologia diffusa ed importante come l'acne.

Ritengo opportuno che lei debba considerare la visita specialistica dermatologica come cardine essenziale per stabilire la miglior terapia per l'acne, la quale ad oggi può essere sistemica, topica, ed anche strumentale considerando che ad oggi l'utilizzo di luci pulsate specifiche con parametri settaggi dedicati all'acne possono impattare notevolmente questa patologia.

Consideri anche che i soli prodotti cosmetici che cita non possono essere efficacissimi per trattare una patologia dermatologica come questa.

Le invio molti cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it