Striscia nera su unghia

Salve,
qualche mese fa, dopo diversi mesi a letto per via di una frattura al ginocchio, dopo diverse punture di eparina e dopo un oggetto pesante caduto sul piede ho iniziato ad avere dolore all'alluce sx.
man mano il dolore è passato ma circa 3 mesi fa, l'unghia ha iniziato prima ad ingiallirsi poi da 2 mesi è comparsa una sottilissima striscia nera parallela alla lunula (lunga 3 mm e larga mezzo mm).
Ho provveduto a farla vedere settimana scorsa al dermatologo che, dati i trascorsi clinici legati al ginocchio e i farmaci assunti (eparina) e visitata l'unghia, sostiene che la macchietta possa essere al 99.9% un piccolo coagulo di sangue. Tra l altro si vede che, a seguito del trauma subito, l'unghia è lesionata e sta crescendo l'unghia nuova.
L'unico dubbio è che non ricordo se in questi due mesi la macchia stia seguendo la crescita dell'unghia o se sia rimasta ferma, pertanto il dermatologo mi ha detto che, se è fissa, potrebbe essere necessario rimuoverla ma solo per un eccesso di zelo (considerando che ho una predisposizione ai nei, ne ho tantissimi).
Di sicuro sostiene che non ha le caratteristiche del melanoma, ma potrebbe trattarsi nella remotissima ipotesi di nevo ungueale. Quello che non mi è chiaro è: perchè un neo ungueale, che non ha caratteristiche pericolose va asportato?
In quanto tempo di solito coaguli di sangue così piccoli vengono riassorbiti/eliminati dalle unghie?
In questi casi lei consiglierebbe l'asportazione?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
fra lesione melanocitaria sub-ungueale ed ecchimosi post traumatica ce ne passa

Da qui ovviamente non possiamo sapere quale sia il suo problema e solo la visita dermatologica è in grado di discernere queste diagnosi differenziali

Cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. i problemi sono essenzialmente 2:
1) la macchietta è veramente piccolissima
2) il dermatologo sostiene infatti al 99.9% che abbia le caratteristiche di sangue. il dubbio è legato solo al fatto che è fissa nella stessa posizione (forse?!)

Possibile che, se fosse sangue, in 2 mesi sia rimasto sempre li?