Esame istologico 31/05/2016

Salve,
mio padre (età 64 anni) in data 31/05/2016 è stato sottoposto ad un intervento per la rimozione di un neo "sospetto" sul dorso.
In data 28/07/2016 (quindi dopo circa 60 giorni) ci è stato consegnato l'esame istologico che riporto in seguito così come è riportato sul foglio:

Materiale in esame:
NEOFORMAZIONE DORSO

Notizie cliniche: EPITELIOMA?

Macroscopia:
LOSANGA CUTANEA DI MM20X15, SPESSORE MM5, CON NEOFORMAZIONE DI MM7X6, PIANA MARRONE-NERASTRA, A MARGINI SFUMATI, ASIMMETRICA, DISTANTE MM1 DAL PIU' VICINO MARGINE DI RESEZIONE CHIRURGICA.

Microscopia e Diagnosi:
MELANOMA PREVALENTEMENTE IN SITU CON INIZIALE INFILTRAZIONE DEL DERMA PAPILLARE (MELANOMA INVASIVO IN FASE DI CRESCITA ORIZZONTALE, LIVELLO DI CLARK II), A DIFFUSIONE SUPERFICIALE, A CELLULE EPITELIOIDI, PIGMENTATO.
SPESSORE SECONDO BRESLOW: 0,3mm
NON EVIDENZA DI MITOSI.
TIL's (LINFOCITI INFILTRANTI IL TUMORE): PRESENTI, NON BRISK
NON EVIDENZA DI INVASIONE LINFOVASCOLARE.
NON EVIDENZA DI INVASIONE PERINEURALE.
INDENNI I MARGINI DI RESEZIONE CHIRURGICA.

STADIAZIONE TNM (7° EDIZIONE): pT1a pNX.

Ci dobbiamo preoccupare oppure il melanoma è stato tolto e possiamo stare tranquilli? Se possibile mi piacerebbe avere anche un vostro parere.

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
la diagnosi è di Melanoma Maligno. Per fortuna lo stadio della neoplasia asportata era molto iniziale, per cui le possibilità di recidiva sono basse.
Tuttavia in questi casi è prassi fare un reintervento di "allargamento dei margini" sopattutto perché la neoplasia distava solo un millimetro dal margine di resezione chirurgica.
Ciò al fine di limitare il rischio di recidiva.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta