Una forma acuta, i brufoletti escono soprattutto sulla fronte, ma comunque molto fastidiosa anche

Buongiorno,
ho preso la pillola per 15 anni, inizialmente per combattere il problema delle ovaie policistiche in seguito l'ho mantenuta come anticoncezionale. Negli ultimi anni prendevo la Gracial.
A maggio di quest'anno ho smesso la pillola perchè con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino, ma da quando l'ho sospesa ho cominciato ad avere di nuovo problemi di acne come da adolescente, non è una forma acuta, i brufoletti escono soprattutto sulla fronte, ma comunque molto fastidiosa anche perchè a 27 anni non pensavo di poterne soffrire ancora. 15 giorni fa stufa della situazione sono andata da un dermatologo che mi ha dato questa cura: lavarmi il viso mattina e pomeriggio con Lutsine Bactopur e la sera con un normale sapone delicato senza alcol e profumo, dopodichè mattina e sera dopo aver lavoto il viso devo applicare Liposkin crema, mentre al pomeriggio devo applicare Papulex. Dopo 15 giorni sembrava che la situazione stesse migliorando ma continuano comunque a uscire sempre nuovi brufoli. Cosa ne pensate di questa cura? E' normale che continui comunque ad avere nuovi brufoli? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'acne è una patologia che deve essere ben inquadrata seguendo un algoritmo diangostico terapeutico e ben curata: ogni terapia è specifica per ogni tipo di acne ed è volta alla cura dei segni cutanei (attivi e reliquati post-acnici) ma ancor prima sulla cura della causa che conduce ad essa.

i soli trattamenti topici in generale non possono sortire effetti importanti e definitivi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Laino,
la ringrazio molto della sua risposta ma mi perdoni, credo di non aver afferrato tutto il suo discorso.
In termini un pò più semplici: crede che 2 settimane siano troppo poche per capire se la cura stia facendo il suo effetto? Crede che la cura possa non essere adeguata? Mi faccia capire...
ps: ci tengo a sottolineare che la terapia mi è stata data tenendo in considerazione il fatto che sto cercando un bambino, quindi il medico non mi ha volutamente prescritto farmaci troppo invasivi.
Mi piacerebbe capire meglio cosa ne pensa.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Utente,

le nostre indicazioni, da tale sede ed in base ad il suo scritto non possono avere che significato generale riguardo alla patologia in oggetto, ovvero l'ACNE.

chi come il sottoscritto si occupa costantemente di questo problema, può sottolineare con fermezza un concetto ampiamente condiviso: ogni paziente acneico è una storia a sé e risponde in maniera propria ad ogni trattamento.

va da sé che la ricerca di un figlio in una paziente acneica, limita le possibilità terapeutiche e apre comunque nuove possibilità (vedi luce pulsata con manipolo acne et cetera).

pertanto la cosa più utile è quella di seguire i dettami del suo dermatologo.

cari saluti