Fungo???

Buonasera, sono a richiedere un consulto in quanto da qualche mese soffro di un problema che mi si è presentato appena sopra la caviglia del piede dx e che si è manifestato con la formazione di pelle ruvida e secca e con manifestazioni pruriginose che mi portano a grattarmi per qualche minuto addirittura fino a farmi fuoriuscire del sangue. Ho cercato di risolvere la cosa usano delle pomato dermatologiche anche cortisoniche che avevo a disposizione in casa ma non è servito a niente. Volevo a questo punto capire se possa trattarsi di un fungo o di qualche forma di allergia alimentare considerato il forte prurito (non sono comunque riuscita a collegare questi momenti di prurito a qualche alimento mangiato in precedenza alla manifestazione) e chiedevo se consigliate visita specialistica dermatologica o se meglio effettuare prima le analisi del sangue e se si quali.
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Prima di questa manifestazione dermatologica, lei ha presentato "dolori ad entrambe le spalle che si presentano con forti dolori di notte e quando faccio determianti movimenti con le braccia...periartrite...tendinite su una spalla mentre sull'altra solo dei normali dolori", inoltre "sentire qualcosa (un impedimento)all'altezza del collegamento tra naso e gola". Tutto questo ha un collegamento, che va accuratamente indagato, la dermatite è espressione di un disagio interno. consiglio di eseguire:
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-ASPERGILLUS FUMIGATUS IgG
· ANTICORPI ANTI-CANDIDA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI

Alcuni di questi provocano le artriti reattive
saluti

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Dala descrizione potrebbe trarttarsi di una banale dermatote da contatto o di una neurodermite , evioti calze di lana e di colore scuro.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con il Collega Dermatologo Dr Gigli.
e aggiungo che l'unico test specialistico altamente diagnostico è il PATCH TEST che si effettua anche in tutti gli Ospedali Pubblici con un servizio di Dermatologia Allergologica.
Ovvio che il tutto deve essere preceduto da una Visita Specisliastica Dermatologica.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Istituto Dematologico San Gallicano, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it