Asportazione e attesa istologico

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da ormai due anni mi sottopongo a visita con dermatoscopia, inizialmente ogni sei mesi e l'ultima volta visita annuale. Recentemente ho anticipato la visita annuale in quanto nella guancia sinistra da circa cinque mesi mi è comparsa una papula rosa circolare. In questi cinque mesi la lesione spesso da me toccata continuamente si è infiammata e l'ho anche graffiata. Mi sembrava,pertanto, cresciuta e mi sono recata dal dottore che mi ha in cura. La lesione successivamente mi è parsa diminuita, in un certo senso riassorbita, molto più piatta rispetto a quando era infiammata. Il medico, dopo un controllo in epiluminescenza, pensa sia un'emangioma. Ma non essendo certo mi ha detto di asportare questo ed un nevo sospetto. Mi sono recata dal chirurgo che ha confermato la necessità di asportare il neo e per l'altra formazione ritiene sia una verruca. In quanto vicino la zona ha notato un'altra piccola escrenza simile di colore rosa, presente anche lei da qualche tempo. Nei giorni precedenti l'intevento, avvenuto dopo un mese, quella piccola si è scurita e come una crosticina si è staccata. Pertanto ho asportato il nevo con bisturi e la verruca con metodo shaving ed esame istologico. Adesso aspetto i risultati e sono molto ansiosa. Temo che la formazione sulla guancia sia un melanoma amelanotico, ho letto su Internet come si presenta e temo che ormai sia troppo tardi, visto che era presente da cinque mesi. So che non potete fare una diagnosi ma dovevo manifestare la mia ansia. Grazie...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
"So che non potete fare una diagnosi ma dovevo manifestare la mia ansia. Grazie."
Beh,l'importante è saperlo!:-)
Capisco perfettamente ,ma allo stesso tempo ,dai dati che posso ricavare dal suo racconto ,mi sentirei proprio di escludere un melanoma amelanotico.
Quindi attenderei l'istologico con meno ansia!
Ci faccia sapere.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Un'altra cosa... Ho notato che in questi ultimi giorni sul corpo sono comparse quattro piccole papule rosa a distanza di quattro giorni circa. Sembrano poccoli angiomi ma sono rosa. Una più grande mentre le altre più piccole. Potrebbero essere collegate?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, scusi se le riscrivo. Noto che di giorno in giorno spuntano queste piccole lesioni rosa... Ogni giorno sono di più. Cosa potrebbero essere?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Potrebbero essere certamente anche angiomi ,ma si dovrebbero vedere.
Di certo non saranno collegate alla lesione di cui sopra.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato i risultati dell'esame istologico. La visita col dermatologo è fissato per la settima prossima. Mi può dire cosa significa?
"Esiguo frammento tissutale di mm 2x2x1, bianco-grigiastro.
Esiguo e superficiale frammento di cute sede di lieve flogisi cronica nel connettivo sottoepiteliale e di focale rilievo microverruciforme associata a moderata iperparacheratosi".
Grazie mille
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Compatibile con un fatto infiammatorio e verosimilmente una lesione verrucosa,pur nella scarsezza del campione. Nulla di particolare.
Da interpretare conoscendo la clinica e la obiettività.
Cordialità