Esame istologico dopo pregresso melanoma

Buonasera. Ho dovuto fami togliere un nevo,su consiglio del mio dermatologo. Premetto che l'anno scorso ho dovuto togliere un altro neo che si è rivelato un melanoma. L'esame istologico dopo l'allargamento fortunatamente si è rivelato negativo. Chiedevo se potete darmi un consulto su il referto istologico dell'ultimo nevo tolto. Di seguito riporto il referto.

Neoformazione cutanea del gluteo sinistro.
Lembo di cute di mm 9x5 con macula di mm 5x2 con contorno lievemente irregolare e limiti netti che dista meno di 1 mm dal margine di exeresi laterale.

Diagnosi
Nevo melanocitario giunzionale di tipo lentigginoso.

Grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lettura del caso istologico depone per una lesione benigna.
Faccia leggere lo stesso dal suo dermatologo di fiducia.
cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, dott Laino. Le chiedo un'altra cosa. Siccome è già il secondo neo che ho tolto,posso fare qualche altro esame più specifico? Oppure faccio la visita di controllo dal mio dermatologo?C'è mica una correlazione con il primo neo poi risultato melanoma?
Grazie ancora e scusi il disturbo.
Marano Tiziana
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Immagino che lei esegua la videodermoscopia digitale, corretto?
Se è così non ci sono altri test da fare;
il neo benigno non ha attitudini con il melanoma asportato.

saluti ancora.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma non lo so. Quando faccio il controllo dermatologico mi controllano i nei con una lente ( non so come si chiama questo strumento). Comunque grazie per tutto!!!
Tiziana Marano
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lente non basta: occorre la VideoDermoscopia ecco che cos'è in un mio articolo pubblicato su medicitalia e ripreso nel sito della Società Italiana di Dermatologia (SIDEMAST)

http://www.sidemast.org/blog/ecco-come-si-vedono-i-nei-con-locchio-digitale-qualita-di-immagine-e-accuratezza-diagnostica/
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosi consigli dott. Laino!!Allora prenoto la VideoDermoscopia, così posso fare una mappatura veritiera di tutti i nei. Grazie ancora per tutto!!!
Saluti.
Marano Tiziana
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molti cari saluti a lei!
Dott.Laino