Le gengive fino ai denti del giudizio

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni, da una settimana ho l'herpes labiale, mi è venuto proprio forte nel senso che alcuni giorni prima dello sfogo sul labbro avevo un fortissimo male ai denti e alla mandibola. Ero a lezione all'università e a un certo punto ho sentito come una morsa all'orecchio e un bruciore allucinante per tutte le gengive fino ai denti del giudizio. Mi sentivo quasi cadere. (è la prima volta che mi viene). Dopo un paio di giorni quella che pensavo fosse una semplice ulceretta sul labbro inferiore si è riempita di liquido bianco. Il dolore alle gengive aumentava. Allora ho deciso di andare dal mio medico di base. Mi ha prescritto un antivirale da prendere 2 volte al giorno e una crema all'aloe. Ormai è una settimana che vado avanti con la terapia e non vedo miglioramenti, le gengive sono sempre gonfissime e la bolla non va via. Più che altro è il dolore alla mandibola che mi fa penare un sacco. Il mio dottore mi ha detto che l'herpes mi ha colpito il nervo mandibolare (penso me l'abbia detto in parole povere povere per farmi capire). Volevo chiedere: so che l'herpes "si affeziona" quindi non me ne liberero' mai più, ma ogni volta che si ripresenterà avro' tutti questi sintomi???? Io mi sono anche dimenticata di dire che ho avuto la febbre per 3 giorni. C'è un modo per prevenire la ricomparsa dell'herpes? una terapia farmacologica, una crema, qualcosa? Sto davvero male!
Un'altra domanda. Dato che anche il mio ragazzo ha l'herpes labiale e so che se si fa sesso orale può trasmettersi anche ai genitali, cio' significa che noi non potremmo mai fare sesso orale? O si può fare nei periodi in cui nessuno dei due ha l'herpes?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da risolvere i miei dubbi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è possibile ridurre i sintomi e le recidive con uno schema terapeutico preciso.

l'herpes labialis (solitamente tipo I) può essere trasmesso ai genitali quando presente in fase attiva (al contrario di quanto si pensava in precedenza) pertanto considerate questa eventualità.

Determinatevi quindi con lo specialista Dermatologo Venereologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it