Macchie piane rosse glande

Gentili dottori ho 29 anni da qualche mese (forse in concomitanza dell'uso di profilattici ritardanti) ho notato la comparsa sul glande di piccole chiazze rosse come petecchie, pianeggianti non dolorose, non ho nè prurito nè altri sintomi. inizialmente le macchie andavano e venivano erano forse piu accentuate la mattina, ho notato che l'applicazione di crema idratante favoriva la loro scomparsa. da qualche giorno noto che le macchie sono presenti senza scomparire, preciso che non sto piu apllicando nessuna crema, che non ho rapporti sessuali nè ne ho mai avuti non protetti. ho provato anche a cambiare detergente intimo, son passato ad anonet ma a dir la verità mi sembra che abbia peggiorato il tutto. frequanto piscine, faccio sport e ultimamente qualche sauna (con lo slip da piscina), ho pensato anche a qualche fungo ma non ho nessun prurito. sono un pò preoccupato. di cosa potrebbe trattarsi? sono a disposizione x eventuali fotografie. sicuro di un vostro aiuto vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'assenza di sintomatologia specifica, è un dato per noi significativo, ma di contro l'assenza di altri dati (possibili sono per via diretta e mai con foto "amatoriali") pone limiti sull'esatta natura del suo caso.

Natura che potrà essere agevolmente inquadrata, nell'ambito delle balaniti e balanopostiti (ce ne sono decine - e tutte con cause dissimili - basti leggere il personale articolo su questo tema: https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html pubblicato nel nostro portale) e chiarirà la sua situazione.

programmi quindi con fiducia anche nella sua città la visita con lo specialista di riferimento - che è il Venereologo, esperto di cute e mucose genitali, ed avrà una parola chiara sulla sua Salute.

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio il dr. laino per la pronta risposta ma..."L'assenza di sintomatologia specifica, è un dato per noi significativo"....ma in senso positivo o mi devo allarmare seriamente??? sono un pò preoccupato...da due giorni ho ricambiato detergente intimo e le chiazze son sparite nuovamente!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessuna seria preoccupazione è possibile in questo caso, ma solo la determinazione per una programmazione della visita dermatologica. Questa è la cosa da effetuare con serenità.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr.Laino, le potrei inviare in privato una foto del glande??