Funghi alle unghie

gentile dermatologo, ho maltrattato le mie unghie ultimamente per pulirle dai colori che uso per lavoro ne ho lacerato i bordi e poi ho sempre maneggiato vecchi pellami cosi ho aperto la porta al fungo ma me ne sono accorta solo adesso perche per settimane aveva invaso solo un unghia del medio e mi sembrava un taglio poi quando ho vist che retrocedevano con la forma di una mezza luna anche le altre allora ho capitp il fungo oggi ho fatto le analisi del materiale biologico am sono pronte fra 20/30 giorni nel frattempo cosa posso usare il locetar il ciclopirox o il prosyd o tutti e tre? grazie cinzia
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sarebbe opportunoattendere l'eventuale conferma dell'esame colturale per miceti prima di procedere a qualsiasi terapia , compresa quelle da lei suggerite.
Il fatto che le sue unghie siano esposti ad aggressivi chimici mi evoca anche altre diagnosi(onicoschizia con fissurazioni multiple del margine, degranulazionedi stati superficiali, etc.)NON MICOTICHE (fungine)
Si ridetermini comunque con il suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)