Utente 479XXX
Buongiorno,
da circa tre settimane credo di soffrire di orticaria, nel senso che ogni tanto, in varie parti del corpo ( prevalentemente braccia, viso e schiena) sento del prurito, gratto e in pochi secondi appaiono dei ponfi che subito dopo vanno via.
Questa reazione è molto rada, nel senso che per la prima settimana è apparso un rigonfiamento al giorno, nella seconda settimana solo uno in sette giorni e nella terza settimana due in sette giorni ( il secondo della settimana proprio stamattina, nella schiena).La grandezza dei ponfi non supera il diametro di una monetina da 2 cent.
Non soffro di nessuna particolare patologia o allergia ( anche se non ho fatto i test allergici ).
La mia domanda è, per questo tipo di reazione, che per ora non mi da un particolare fastidio, è necessario fare dei controlli più approfonditi?
Se sì in quale campo dovrei indagare? oppure potrebbe essere dovuta a un cibo o ad una sostanza chimica contenuta negli indumenti??
Vorrei capire se dati i sintomi mi dovrei allarmare o se può essere una cosa passeggera.
Da notare che giusto tre settimane fa sono tornata a Milano dopo le vacanze di Natale a casa, il giorno dopo in cui sono arrivata a Milano ho iniziato a vedere i ponfi e coincide anche con un cambio di alimentazione, nel senso che tre settimane fa ho iniziato una dieta a base di molta verdura e frutta.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Maria.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissimo consiglio una visita dermatologica al fine di effettuare una verifica del suo stato clinico ed escludere mediante tests allergometrici specifici la presenza di orticaria o di altre dermatiti acute
Carissimi saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it