Dermatite

Buongiorno,
da marzo dello scorso anno soffro di dermatite, mi compaiono delle macchie rosse con del fiacche pruriginose che si spostano in diverse parti sul corpo.
In passato mi è capitato di soffrire di questi sintomi e mi era stata diagnosticata dall’allergologo istamina-dipendente. Per questo motivo mi sono sempre regolata con gli alimenti ricchi di istamina cercando di non prenderli mai in concomitanza. A marzo però, non avendo cambiato la mia dieta, non vi era ragione che della comparsa di questa dermatite anche perché non si fermava era un continuo. Così ho iniziato a prendere regolarmente l’antistaminico (citrizina), la quale mi era stata prescritta in precedenza al bisogno.
A maggio mi sono recata dall’allergologo, il quale, dopo avermi sottoposto a diversi test, risultati tutti negativi, mi ha fatto fare gli esami del sangue. Dagli esami è emerso che ho contratto la mononucleosi. Mi ha fatto continuare la terapia con antistaminico fino a settembre.
A settembre, dopo aver smesso l’antistaminico, il prurito è ricomparso pertanto l’allergologo mi ha consigliato di continuare la terapia con antistaminico fino alla nuova visita prevista per febbraio.
Qualche giorno fa mi sono recata in ospedale per un pre-ricovero per un intervento al ginocchio e mi hanno “bloccata” sostenendo che è necessario che prima esegua i test Allergologici.
Attualmente ho sospeso l’antistaminico in attesa della visita allergologica allo stesso modo, siccome stavano ricomparendo le fiacche rosse, ho eliminato dalla dieta tutti gli alimenti che contengono istamina e sto utilizzando delle creme altamente idratanti e lenitive.
Il prurito però ogni tanto si fa sentire...
avendo già fatto i test allergologici lo scorso anno ed essendo risultati negativi ho il timore che la situazione si ripeta è che forse il problema possa essere non di tipo allergologico...
Mia sorella già soffre di dermatite atopica.
Secondo lei potrebbe non essere dovuto a una allergia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il dubbio che possa trattarsi di orticaria come probabilmente supposto dal mio collega esiste eccome; ovviamente da qui non possiamo essere vincolanti e dobbiamo rimandarla ai dettami dello specialista dermatologo che potrà aggiornare il suo caso

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it