Utente 482XXX
Salve

Ho 27 anni e sono una ragazza, ho sempre lottato contro dermatiti dalla nascita sopratutto in viso e cuoio capelluto negli ultimi 7 anni.
Da qualche anno seguo una cura per la dermatite seborroica al cuoio capelluto con lozione locoidon nei periodi critici, shampoo kerium ds alternato a shampoo più delicati e riesco su per giù a tener sotto controllo sebo e pruriti ( a periodi tranquilli alterno periodi di intenso prurito e dolori al cuoio con crosticine).
Quando torna la dermatite noto di perdere più capelli specialmente nelle fasi intense di anni fa adesso noto perdite regolarizzate in tutto il capo ma il mio problema principale che ho un attaccatura molto rada da anni addirittura nella tempia sinistra ho un buco di due dita e noto che pian piano si sta intensificando anche al centro e a destra dell attaccatura. Sono molto preoccupata perché ho capelli folti grossi e si nota. Ho problemi col ciclo di ritardi e sto facendo analisi a riguardo dalla endocrinologa. Può la dermatite seborroica portare questo problema ? Cosa potrei fare a riguardo ? Vi ringrazio

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissima

in questi casi è sempre bene aggiornare la visita dermatologica, poichè la dignosi differenziale con una SEBOPSORIASI va sempre condotta ed in tal caso vanno applicate procedure terapeutiche ben diverse da quelle che effettua

saluti carissimi

Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente 482XXX

La ringrazio .
Se fosse sebopsioriasi può portare caduta di capelli dell attaccatura? E in tal caso potrei recuperare i capelli persi?
Addirittura avevo pensato ad un alopecia lenta.
In ogni caso farò sicuramente una visita ma per adesso cosa potrei fare per aiutarmi?

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Potremmo essere in presenza di più di una diagnosi e pertanto deve sapere che l'unico modo è quello di accertare la sua situazione attraverso la visita. Utilizzare prodotti o peggio - terapia senza diagnosi è inutile quando non dannoso!
Saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#4] dopo  
Utente 482XXX

Sono stata adesso dal dermatologo mi ha prescritto etrivex shampoo 1 volta a settimana per due mesi.
Viscrim plus shampoo e pafinur compresse. Mi ha detto che i capelli sono nella norma, che apparentemente non soffro di alopecia ma devo curare prima la dermatite mista psioriasi, se in tal caso non miglioro poi mi dovrà dare altre cure.
Non mi ha dato niente per far ricrescere L attaccatura . Vorrei sapere se faccio questa cura possono ricrescere i capelli spontaneamente ?

[#5] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Quindi mi pare di capire che la mia supposizione di sebo-psoriasi fosse valida.

Come le dicevo questa patologia NON fa cadere i capelli quindi non riesco a comprendere come si possa pensare di attendere questa ricrescita con la terapia per la sebopsoriasi (di questo dovrebbe averne già parlato con il dermatologo): probabile altre situazioni connesse forse? Ne avete parlato?

Ancora saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#6] dopo  
Utente 482XXX

Mi ha detto che è dermatite seborroica mista psioriasi che devo curare prima questo è poi dopo pensare ad una cura per la perdita capelli (!?!?)
Secondo lei il forte sebo può portare perdite anteriore di capelli ? Io ho persino pensato che magari possa essere qualche problema ormonale visto che ho sempre ciclo in ritardo ed a breve effettuo analisi per questo

[#7] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Se ha letto chiò che ho scritto, capirà che la risposta è no.

Ancora saluti e se ha ulteriori dubbi deve effettuare una visita dermatologica con TRICOSCOPIA DIGITALE

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2209-tricogramma-ieri-tricoscopia-oggi-cambiato-tricologia.html

Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#8] dopo  
Utente 482XXX

Mi scusi dottore se Le ho fatto più volte la stessa domanda allora.

Forse il mio problema viene preso sottogamba perché sono giovane ed ho capelli doppi ma purtroppo il problema c’è , mi è stato perfino spiegato che è normale la perdita di capelli ecc ... ma io penso da non creare vuoti all attaccatura.
Lei saprebbe indirizzarmi qualche buon dermatologo di Napoli?
Mi scusi per il disturbo

[#9] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Non possiamo dare queste indicazioni.

Ancora saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it