Una dermatite seborroica correlando i due problemi pene

Salve, sono un ragazzo di 35 anni e soffro da un paio di anni di arrossamento all'area genitale, nello specifico asta del pene e glande. Sono stato da diversi dermatologi i quali mi hanno prescritto diverse terapie tutte fallite. Scongiurata l'ipotesi di infezioni, inizialmente mi hanno diagnosticato una psoriasi. Quest'estate però sono comparse anche delle macchie bianche sulla fronte che con il sole e l'abbronzatura assumevano un colorito rossastro. L'ultimo dermatologo mi ha diagnosticato una dermatite seborroica correlando i due problemi pene e fronte. Per quanto riguarda la fronte mi ha prescritto l'utilizzo di Nizoral crema e due shampoo alternati (Etrivex e StiproxAl) che hanno dato ottimi risultati. Le macchie sono sparite, talvolta ricompaiono ma applicando a cicli la crema vanno via dopo diverse applicazioni. Per l'area genitale invece il medico sostiene che devo convivere con questo problema, non c'è terapia che possa risolvere e la dermatite seborroica passerà con l'età. Sinceramente sono molto sfiduciato perché vivo davvero male la situazione. Non riesco ad avere rapporti sereni con la mia partner e il problema oltre ad essere fisico è anche mentale. Ho provato Aluseb crema, sembra andare meglio però il rossore è ancora molto forte. Ho provato il cortisone (Decoderm) e le macchie vanno via però non voglio abusarne perché i medici me l'hanno sconsigliato e soprattutto perchè poi si entra in un vortice di dipendenza e non se ne esce più. Capisco che non posso guarire totalmente ma magari alleviare il problema... Confido molto in una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 463 493
Gentile utente

Balanopostite? Altra dermatosi genitale?

Credo si corretto rivolgersi al dermatologo venereologo per la valutazione, la diagnosi e la terapia del caso.
Vedrà che con l'esperto di queste situazioni troverà il bandolo della matassa.

Mi faccia sapere
Molti cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa