teleangectasia in zona periorale?

Soffro da anni di Acne e dermatite seborroica, ho fatto 2 cicli di isotretinoina, il primo nel 2012 e il secondo nel 2017, adesso ho 28 anni e uso retinoidi topici praticamente da anni ( epiduo gel e acnatac ) sospesi solo durante i cicli di isotretinoina, la dermatite seborroica invece la tengo a bada cn aluseb o sebodiane. Ovviamente ho una forte seborrea, però da diversi mesi a questa parte la cute in zona periorale appare con un trama strana, arrossata, simile alla teleangectasia ma non riesco a capire cosa sia, é difficile da notare avendo anche dermatite seborroica e qualche arrossamento dovuto ai retinoidi, il mio dermatologo dice di nn notare nulla di strano, anche perché questo problema si nota quando la Pelle viene tesa e la trama diradata....
É difficile spiegare esattamente come appare la pelle quindi ho fotografato la zona periorale e ho caricato la foto in un hosting online. Ovvviamente come da regolamento non sono riconoscibile avendo tagliato solo la zona interessata.

http://it.tinypic.com/r/2he8pxl/9

Onestamente sono afflitto, ho sempre quella zona rossa e combatto già con acne e seborrea. Vorrei venire a capo della situazione almeno sapendo di cosa si tratta, Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il regolamento è questo: le diagnosi online sono vietate (Spero comprenderà questo dato medico legale), pertanto non possiamo effettuarle anche perchè sarebbero impossibili a partire da una foto (la dermatologia è scienza clinica ben più complessa..).

Piuttosto è da pensare che l'utilizzo cronico di sostanze altamente irritanti possano aver causato l'insorgenza di una patologia irritativa o di ipersensibilità di una zona già di per sé sensibile.

Direi di sospendere per qualche giorno queste applicazioni e rivolgersi con fiducia al dermatologo per la diagnosi e la terapia

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco perfettamente il non poter fare diagnosi online e la ringrazio per la risposta.
Riguardo i retinoidi A titolo informativo lei considera meno irrititavo epiduo gel o acnatac crema?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I retinoidi topici sono tutti altamente irritanti per il viso.
I prodotti che cita poi sono molto diversi anche come composizione (uno ha il benzoil perossido e l'altro la clindamicina in associazione)

saluti e ne parli con il suo dermatologo

Dr Laino