Laser q switched per lentigo simplex

Buongiorno,
Vi scrivo in quanto ho effettuato 6 giorni fa un trattamento laser q switched Nd: Yag per trattare alcune macchie del viso non troppo scure e 2 piccole cicatrici. credo di avere un pò sottovalutato la questione nel senso che mi ritrovo a distanza di 6 giorni ancora con tantissime croste sul volto e ancora abbastanza estese (quando mi era stato detto che nel giro di 4/5 giorni sarebbero cadute), inoltre riscontro che dove si stanno restringendo non noto il colore marroncino che mi hanno fatto vedere nelle foto post decorso, le mie macchie sono ancora piuttosto rosse o rosse scure e dove la crosta è staccata la pelle risulta rosellina. Mi chiedo se è tutto normale? quanto tempo devo andare in giro come un'appestata, visto che mi era stato detto 4/5 giorni?
la terapia post decorso che seguo è hyalfate mousse per 2 settimane e poi protezione 50 +
Grazie mille a chi mi risponderà.

Ricci Simona
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent le pz
Ovviamente non so i parametri usati ,ma in linea di massima 4-5 giorni per un laser nd yag qs.. sono pochi. Almeno 2 settimane a volte 3 è per la mia esperienza abbastanza normale.
Ricontatti naturalmente il suo curante per rassicurazioni i
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
La ringrazio x la risposta, nel referto c' é indicato ablazione laser 532 q switched, dovrebbe essere questo il parametro. Se mi dice 2 o 3 settimane non mi resta che attendere e aspettare il naturale decorso. Secondo la sua esperienza seguendo le indicazioni corettamente non rimane alcun segno sulla pelle giusto? Perché guardandomi ora la situazione non è molto incoraggiante .
Grazie di nuovo
Simona
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent le pz
Parametri sono spot ,fluenza etc ma comunque possiamo stare sul generale.
Il laser nd yag qs è adattissimo a trattare lentigo comune e di solito risolve in 1 ,Max 2 sedute.
Ovviamente ,in via generale ,è utile sapere che per ogni lesione pigmentata dobbiamo sapere di che cosa si tratta ,ed essenzialmente il livello del pigmento ,dermico o epidermico.
Quindi scegliere la giusta lunghezza d'onda ,la Potenza,lo spot,etc.
Di regola le macchie chiare si trattano con la lunghezza d'onda da lei indicata.
Di regola non si hanno reliquati e il recupero avviene in 2-3 settimane con ottimi risultati.
Le cicatrici invece io personalmente le tratto con altri laser ,ma questo non è una regola universale naturalmente.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità! Buon lavoro Simona
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott.
approfitto nuovamente della Sua gentilezza per chiederle una ulteriore informazione. Ad oggi, circa 11 giorni dopo aver effettuato il laser, le croste si sono staccate quasi del tutto (ho trattato abbastanza macchie) ma la pelle sottostante è chiazzata di rosso/rosa. e' normale decorso? si normalizzerà nel tempo?
Grazie nuovamente e buon lavoro.
Simona
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Come dicevo "normale recupero in circa 2-3settimane"..:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#7]
dopo
Utente
Grazie e mi scuso! Buon lavoro