Utente cancellato
Buona sera volevo un consulto,
Mi è cresciuta una peluria sul viso. Questa peluria l’ho notata dopo aver presso yasmin. Ho fatto le analisi ormonali( non mi ricordo se al 5°o 6° giorno, forse era il 6°.Le analisi le ho fatte tramite il medico di base e poi con il consulto di un dermatologo, forse dovevo andare da un endocrinologo? ) non è uscito niente ma soltanto il testosterone tot. un po’ basso . Con la perdita dell’autostima sono ricorsa dall’estetista della porta accanto ed ho acquistato un pacchetto di sedute con il laser a diodo epildream, ho fatto già la meta delle sedute ma non vedo dei risultati solo peggioramenti, dove non cerano i peli ora ci sono soprattutto al mento e alle guance sono ancora più neri essendo che comunque va passata la lametta. Ho un viso di fenotipo unpò olivastro non molto chiaro ma molto sensibile, ho notato che la pelle si sta disidratando con formazione di qualche rughetta. Cosa devo fare? Dopo il trattamento uso della creme pre-post epilazione cioè una crema lenitiva e idratante ma con nessun effetto.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissima

Un caso di ipertricosi va ben valutato.

La domanda che le faccio è: perché il dermatologo le ha prescritto e/o validato la pillola?

Solitamente noi Dermatologi prescriviamo le terapie estroprogestiniche/antiandrogene proprio quando siamo in presenza di pazienti con ACNE - IPERTRICOSI e/o con alterazioni ormonali od ovaio policistico.

Carissimi saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
453708

dal 2018
Buonasera Dott.
La pillola me l’aveva prescritta in passato il ginecologo per delle perdite di sangue; ora non la prendo più. Con il passare del tempo ho notato la peluria sui zigomi e leggermente sulle guance del viso ma anche alcuni pelli molto scuri e doppi sul seno. Mi sono rivolta al medico di base ed ho fatto le analisi, dalle analisi è risultato tutto normale tranne il testosterone (no quello libero) un po’ basso, ed ho fatto un consulto dal dermatologo e mi ha riferito:” era tutto normale e per i pelli mi dovevo fare la ceretta ed molto probabilmente per la pillola pressa in passato il mio corpo ha reagito con la crescita della peluria” . E quindi mi sono recata dall’ estetista , ma i pelli mi sono cresciuti anche dove prima non c’erano. Io vorrei risolvere questo problema, ma secondo voi devo cambiare dermatologo o mi devo rivolgermi a un endocrinologo!. Quindi è un caso di ipertricosi. La ringrazio per la risposta

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Ovviamente le mie sono supposizioni telematiche, MAI diangosi, lo ricordo sempre.

Io continuo a consigliarle il dermatologo anche perchè nella sede dermatologica lei potrà non solo approfondire il problema ma curarlo con selettività (ad esempio con strumentazioni validissime come la IPL ad alta intensità con manipolo epilatorio)

cari saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it