Guance rosse, soprattutto la sinistra, capire cause

Salve,ho 32 anni, sono una giovane donna abbastanza preoccupata.
Da circa un mese e mezzo la sera ma in alcuni casi anche appena sveglia, come stamattina, ho le guance, soprattutto la sinistra, rossa come avessi appena preso un po di sole.
La data dell'inizio del disturbo coincide con quella dell'uso di campioncini di crema contentente alfa idrossiacidi.
Quelle creme però non le ho più usate.
Uso sempre da un mese un prodotto in compresse chiamato phyto gambe per la pesantezza alle gambe, con estratti di rusco, mirtillo, ginko biloba,centella, amamelide, vite rossa.
Ho timore possa essere qualcosa di più serio. Spero qualcuno possa rispondermi perché sto cominciando a pensare a patologie importanti.
Ringrazio tutti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Gli alfa idrossi acidi sono sovente aggressivi e possono anche a basse concentrazioni causare dermatiti irritative da contatto. Altre condizioni anche immunologiche possono però primariamente rappresentarsi con quelle morfologie cliniche.

Ovviamente nessuna presunzione diagnostica può essere valutata da qui, pertanto le indico la sede dermatologica se il segno persiste; consiglio inoltre di non applicare terapie fai da te.

Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua immediatezza!
Applico il NeoViderm e cosi sto meglio.
Il dermatologo mi ha vista in un giorno in cui non ero rossa come stamani.
Devo ricontattarlo o farmi prescrivere qualche esame del sangue?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Scusi, volevo aggiungere, il prodotto in compresse per alleviare i fastidi di circolazione può essere implicato?
Di nuovo grazie.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo proprio, pur in linea non vincolante!

Saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,

le leggo le avvertenze di questo preparato.

Non assumere durante la gravidanza. Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Si sconsiglia l'uso durante l'allattamento.

Ho pensato che favorendo il microcircolo potesse provocare arrossamenti alle guance.
Non so più cosa pensare.
La ringrazio
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come immagina, Non posso fare commenti su marche di farmaci specifici
Deve rivolgersi al suo medico prescrittore che dovrebbe conoscere la sua situazione e i farmaci che prescrive

Saluti ancora
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

no, è prodotto da banco, non mi è stato prescritto da nessuno.
Siccome mi ero tranquillizzata pensando fosse questo prodotto a provocarmi questo rossore, chiedo favorendo il microcircolo può essere causa di questi rossori? Questo non per farle esprimere un parere negativo sul prodotto.
Io ho un'eterozigosi per leiden.
La ringrazio.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Non vedo capito che lei non avesse ancora un'indicazione dermatologica: serve necessariamente! Eviti il fai da te. Per il resto vale tutto ciò che già ho ampiamente affermato.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il dermatologo mi ha vista ma non è stato lui a darmi questo prodotto.
Comunque questo disturbo va e viene.

Buona giornata
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Buona giornata a Lei
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono influenzata e per non aprire un nuovo consulto visto che si tratta sempre di qualcosa di dermatologico volevo postarlo qui perché davvero non sono in grandi forze. Insomma noto stamane a causa di un fastidio all'inguine, non proprio in sede, che un porretto color rosa carne che ho sull' inguine da un annetto si è ingrossato , pare abbia del pus o sangue al suo interno. Ho messo la clindamicina che uso per i brufoli.
Ho avuto anni fa i condilomi vaginali, c'entra qualcosa? Devo preoccuparmi? Grazie mille davvero