Lichen atrofico

Buongiorno,

vi scrivo perché recentemente il lichen atrofico è stato diagnosticato a mia mamma. Vorrei sapere se questo tipo di malattia sia ereditario o meno. Nel caso lo fosse, ci sarebbero delle analisi da effettuare per sapere se ne si è affetti?
Inoltre, mia mamma ha delle macchie lichenoidi sulla schiena, è sconsigliata l'esposizione al sole?
Quali sono i rischi che si corrono se non si cura questo tipo di malattia?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, occupandomi di questa malattia da circa vent’anni le indico alcuni miei articoli che potrà trovare anche nel motore di ricerca di questo portale sotto mia firma, inserendo come query di ricerca i termini: Lichen scleroatrofico o Lichen sclerosus

Questa patologia di natura immunologica ed auto immunitaria ha sicuramente dei link genetici, ma nessun allarme deve essere attivato: la cosa importante è farsi seguire da esperti di questo settore che potranno sicuramente seguire curare la paziente.

La trasformazione neoplastica in questa patologia esiste, pertanto questa deve essere considerata una pre cancerosi non obbligata.

A disposizione per ulteriori ragguagli.

Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Laino,

la ringrazio per la risposta. Pertanto è sconsigliata l'esposizione al sole?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prima la diagnosi di certezza: il Lichen scleroatrofico extragenitale è rarissimo!
Dr Laino