La cura dell'acne

Salve, sono qui per chiedere delle informazioni riguardo due medicinali per la cura dell'acne. Ieri sono stato dal mio dermatologo, che dopo avermi visitato, mi ha prescritto una crema per la cura di quest'ultima ovvero l'Epiduo 0,3(da mettere sul viso a sere alterne). Tornato a casa, dopo aver guardato le "ricette" delle visite precedenti fatte da un altro dermatologo, mi sono reso conto che questa crema mi era stata già prescritta, ed ho ricordato che non ha funzionato come avrebbe dovuto. Per questo motivo sono qui, Infatti volevo chiedere a voi esperti se posso sostituire l'Epiduo 0,3 con il benzac 10%, o magari con una crema simile(in questo caso ne sarei molto grato se qualcino potesse consigliermene una) . Premetto che ho usato il benzac 5%, senza risultati. Siccome il mio dermatologo è in studio nella mia città solamente il giovedì, ho pensato di chiedere un parere su questo sito, dove ci sono persone del mestiere. Ringrazio già in anticipo per le risposte ed auguro una buona giornata a tutti.

Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il problema di fondo è che lei ci sta parlando di due terapie diverse.

Un topico con solo benzoilperossido
Un topico con un associazione fra retinoidi di ultima generazione e benzoilperossido.

Io sceglierei sempre di seguire i consigli del mio dermatologo!

Ricordi che in corso di Acne una sola terapia spesso può non essere non sufficiente, qualsiasi essa sia: per tale ragione è bene confrontarsi con il proprio dermatologo e seguire la strada che conduce alla Cura personalizzata per il tipo e per il grado di severità dell'Acne.

Questa cura personalizzata si ottiene seguendo l'algoritmo diangostico terapeutico per l'Acne che solo il Dermatologo sa approntare.

Quindi senza se e senza ma segua i dettami del suo Medico.
Saluti

qui trova tante cose da me scritte sull'acne: ne approfitti se vuole approfondire la questione:

https://www.medicitalia.it/cerca/?q=acne+laino

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it