Acne comedonica pustolosa cura e peggioramento

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 23 anni e mi è stata diagnosticata dal dermatologo l'acne "comedonica" e "pustolosa".
L'acne mi colpisce le guance e la zona della mandibola, e prima di iniziare la cura avevo solo qualche brufolo localizzato, ma il medico mi ha detto che vedendo con l'aggeggio con la luce in realtà sotto pelle ve n'erano ancora altri. La cura che mi è stata data è: due creme da mettere a sere alterne "benzolait ab 5" e "tretinoina same 0.05" per 3 mesi e un antibiotico da assumere dopo pranzo per 2 mesi.
È passato un mese dalla cura e mi sono comparsi molti più brufoli rispetto a prima, molti dei quali sono caratterizzati da pus. Voi credete sia normale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
È possibile che un'acne microcistica o comedonica mostri un iniziale peggioramento quando trattata, specie dopo le prime 2 settimane . Se questo persiste e non volge verso un miglioramento le consiglierei di tornare dal collega per rivalutare la terapia.

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia