Follicolite capelli

Gentile/i dottore/i,

da circa 4 anni soffro di follicolite recidivante al cuoio capelluto che è stata trattata da um primo dermatologo con shampoo, antibiotici in pomata e poi per bocca con risultati di guarigione temporanei.
Sospesa la cura la patologia è ritornata con alterne infiammazioni.
Il dermatologo curante dopo vari tentativi di terarpie diversificate senza successo si è rassegnato e mi ha consigliato di fare una visita specialistica presso un nuovo dermatologo.
Anche qui dopo due visite con due cure diverse prima con antibiotico del week end, poi con ISOTRETINOINA 20.
Quest'ultima terapia pur risolvendo l'infiammazione durante il trattamento mi ha causato effetti secondari non indifferenti nella secchezza delle labbra quasi più fastidiosa della follicolite stessa.
Terapia abbandonata anzitempo e patologia ancora presente.
Colto da rassegnazione ho smesso terapie e visite e il disturbo naturalmente continua ad accompagnarmi più /meno intensamente.
Ora mi chiedo e chiedo a Lei/Voi se effettivamente non c'è un rimedio esistente in natura e nel mondo che posso trovare una soluzione medica oppure questa malattie è da considerarsi incurabile.

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Buongiorno. Dalla sua descrizione mi sembra di capire che lei sia affetto da follicolite decalvante? Così appare dalle cure eseguite. Non so se abbia mai fatto una biopsia cutanea per avere la certezza istologica.
Attualmente la follicolite decalvante che non risponde alle terapie tradizionali può essere trattata presso centri di ricerca universitari con farmaci di tipo biologico seppur fuori indicazione.
Le consiglio pertanto di riferirsi ad un centro specialistico.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
gentilissima Dottoressa,

La ringrazio per la tempestiva risposta.
Tuttavia i vari dermatologi che ho interpellato/visitato hanno escluso la patologia decalvante anche perché non ho alcuna perdita di capelli anzi nonostante la mia età (57a) rimango indenne da calvizie.
Ritiene ugualmente utile tentare la strada della biopsia?

Grazie a presto,
[#3]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Quando non si ha risposta terapeutica è sempre utile ridiscutere la diagnosi. In questo senso la biopsia (solitamente è una biopsia punch, una procedura molto semplice e poco invasiva) aggiunge informazioni che possono essere dirimenti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per suo riscontro.
La biopsia può essere svolta in qualsiasi ente ospedaliero o in va richiesta ad un centro dermatologico specializzato?

Grazie e cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Può essere fatta in qualsiasi dermatologia o distretto di piccola chirurgia ambulatoriale così come in privato.
Auguri