Ciste sebacea

Buongiorno da un po’ di mesi al mattino (ma non tutti i giorni)mi sveglio con un gonfiore alla tempia sx assolutamente indolore e poi durante la mattina si sgonfia!! Il mio medico ha detto che si tratta di una ciste sebacea cioè una pallina di grasso che se non da fastidio di lasciarla stare....
E’ possi avere un vostro parere??
Grazie
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Buongiorno. Quella che riferisce è una sintomatologia non così riferibile a cisti sebacea, in quanto la cisti dovrebbe rimanere palpabile e se infiammata non risolversi nel così breve tempo.
Provi a verificare se è la tempia su cui poggia quando dorme. Se permane il sintomo e qualcosa è palpabile nel sottocute le consiglierei una ecografia.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei cosa potrebbe essere??
E aggiungo a volte mi viene proprio una boccetta piccolina e a volte mi si gonfia proprio la tempia??
Grazie e grazie per la risposta precedente!!
[#3]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Non potendo palpare la lesione e sentirne la consistenza, la mobilità ed eventuale dolorabilita è davvero difficile.!!!
Mi faccia sapere il risultato dell'ecografia.
A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Comunque non è assolutamente dolorosa e ha detto il mio medico di base che palpando e mobile quindi non ci sono problemi.... che faccio!!!
[#5]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Io consiglio sempre un accertamento ecografico in sedi particolari nel caso vi fosse la necessità di asportazione chirurgica. Non è urgente come avrà potuto valutare il suo medico, ma è un esame indolore e di poco costo quindi mi sembra ragionevole considerarlo.
Saluti