Petecchie dopo prurito

Buonasera dottori, il 24.12 accuso prurito alle gambe, il 25 e 26 migra alle mani e avambracci. Dopo 2/3gg in farmacia mi danno antistaminico. Prurito scompare per 4/5gg poi torna ma molto lieve, così riprendo antistaminico e ad oggi sembra essere passato. Il problema è che quando mi gratto sulle braccia, non sempre, si forma un piccolo puntino color pelle che in testa ha una petecchia che scompare da sola dopo 3/4gg. Stamattina ho fatto analisi del sangue:
emocromo completo, ves, coagulazione, transaminasi, gamma gt, tsh e tutto è nella norma (unica cosa emoglobina a 12,7 con range 13-15.5). Così il mio medico ha archiviato il caso dicendo che sono lesioni da grattamento dovute a fragilità capillare.
Ho anche diversi angiomi rubino piccolini sull’addome (ma questo da diverso tempo e li ha pure mia madre). Ho fatto eco addome un anno fa che ha rilevato 2 calcoli asintomatici alla colecisti. Ah, piastrine 295.000.
Mi consigliate altre indagini? Magari una visita dermatologica?
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissimo utente

qui la clinica la fa da padrone: la visita dermatologica con l'esperto è in grado di identificare il tipo di lesione cutanea e caratterizzarla con specificità.

Molto spesso difatti, basta quella a caratterizzare la diagnosi.

Quindi non "magari la visita dermatologica" ma SOLO la visita dermatologica!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore! Ho prenotato per lunedì 21, purtroppo prima non aveva posto... va bè, ne approfitto per stare a vedere come evolve.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Bene molti cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottori, oggi ho effettuato una prima visita dermatologica (lunedì andrò dal mio dermatologo) e la dottoressa mi ha parlato di una sorta di orticaria con dermografismo (mi ha scritto con una penna). Dice che la pelle è ipersensibile (per mille motivi) e la dobbiamo riportare alla normalità, così mi ha prescritto 30gg di Zirtec per poi toglierlo gradualmente. In questo modo dovrebbe sparire, altrimenti si faranno altre analisi.
È una procedura corretta a vostro parere?
Vi ringrazio anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia