Petecchie dopo prurito

Buonasera dottori, il 24.12 accuso prurito alle gambe, il 25 e 26 migra alle mani e avambracci. Dopo 2/3gg in farmacia mi danno antistaminico. Prurito scompare per 4/5gg poi torna ma molto lieve, così riprendo antistaminico e ad oggi sembra essere passato. Il problema è che quando mi gratto sulle braccia, non sempre, si forma un piccolo puntino color pelle che in testa ha una petecchia che scompare da sola dopo 3/4gg. Stamattina ho fatto analisi del sangue:
emocromo completo, ves, coagulazione, transaminasi, gamma gt, tsh e tutto è nella norma (unica cosa emoglobina a 12,7 con range 13-15.5). Così il mio medico ha archiviato il caso dicendo che sono lesioni da grattamento dovute a fragilità capillare.
Ho anche diversi angiomi rubino piccolini sull’addome (ma questo da diverso tempo e li ha pure mia madre). Ho fatto eco addome un anno fa che ha rilevato 2 calcoli asintomatici alla colecisti. Ah, piastrine 295.000.
Mi consigliate altre indagini? Magari una visita dermatologica?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo utente

qui la clinica la fa da padrone: la visita dermatologica con l'esperto è in grado di identificare il tipo di lesione cutanea e caratterizzarla con specificità.

Molto spesso difatti, basta quella a caratterizzare la diagnosi.

Quindi non "magari la visita dermatologica" ma SOLO la visita dermatologica!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho prenotato per lunedì 21, purtroppo prima non aveva posto... va bè, ne approfitto per stare a vedere come evolve.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene molti cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, oggi ho effettuato una prima visita dermatologica (lunedì andrò dal mio dermatologo) e la dottoressa mi ha parlato di una sorta di orticaria con dermografismo (mi ha scritto con una penna). Dice che la pelle è ipersensibile (per mille motivi) e la dobbiamo riportare alla normalità, così mi ha prescritto 30gg di Zirtec per poi toglierlo gradualmente. In questo modo dovrebbe sparire, altrimenti si faranno altre analisi.
È una procedura corretta a vostro parere?
Vi ringrazio anticipatamente