Vorrei sapere se è normale che pompaiono sul viso dei punti rossi in zone che non ho mai sofferto

Salve, vorrei chierede un'informazione riguardo assunzione della crema epiduo per l'acne.
E' da circa 3 mesi che sto dando epiduo alla sera, mentre alla mattina una crema (cleanance K).
Vorrei sapere se è normale che pompaiono sul viso dei punti rossi in zone che non ho mai sofferto tanto di acne. Questi però sono punti rossi non gonfi che presentano pus ma come semplici e piccole macchioline. Secondo lei se sarei stato allergico a epiduo mi si verificavano subito durante le prime assunzioni questi effetti indesiderati, oppure è possibile che dopo 4 mesi, l'utilizzo di epiduo porta a effetti negativi o per lo meno a funzionare di meno sul mio viso. Inoltre tengo a precisare che il primo mese epiduo mi ha portato effetti positivi.
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il farmaco da Lei indicato è molto utilizzato in dermatologia. Come per tutti i farmaci antiacne, efficacia e tollerabilità possono variare da paziente a paziente. Sarà il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo, a valutare gli effetti benefici della terapia effettuata finora ed eventuale integrazione con altri prodotti simili. Eviti possibilmente terapie fai da te, in quanto si tratta pur sempre di farmaci, ottimi nelle mani del medico, talora inutili o dannosi se utilizzati senza aver prima consultato il proprio medico. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
necessaria la valutazioine dermatologica: non esiste difatti una sola acne ma più forme e più legami: a cosa giusta è quindi una corretta classificazione e stadiazione della severità della stessa acne. Solo dopo si potrà parlare di terapie ma solo direttamente, con il suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it