Porpora bambina di 4 mesi

Mia figlia di 4 mesi è mezzo da 3 settimane presenta sul corpo (in particolare sulle gambe sotto al ginocchio) delle petecchie (così le ha definite il pediatra)

sono iniziate 3 giorni dopo aver iniziato una cura antibiotica (Cefixoral) per curare un infezione alle vie urinarie data da escherichia coli.

ora sono passati 12 giorni da quando ha smesso l'antibiotico ma le petecchie sono ancora presenti e sono comparse in piccola parte anche sulla fronte e un po sulla pancia

la pediatra ci ha fatto fare l'esame del sangue per la verifica del numero delle piastrine dei globuli bianchi e rossi e della velocità di coagulazione che però risultano nella norma

abbiamo anche rifatto le analisi delle urine e l'infezione è completamente scomparsa.

durante l'ultima visita la pediatra ha fatto una prova mettendo il braccialetto della pressione sul braccio della bambina e tendolo gonfiato per un paio di minuti, quando lo ha tolto sono comparse le petecchie anche sul braccio (molte)

a quel punto ci ha consigliato una visita ematologica specialistica.

ora siamo in attesa di fare questa visita ma nell'attesa siamo piuttosto preoccupati.

la bambina non ha altri sintomi oltre le petecchie, è vivace mangia e dorme regolarmente

potete darci un vostro parere?

grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essersi trattato di allergia all'antibiotico; comunque concordo con la vostra pediatra per un approfondimento di queta situazione ma senza alcun allarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta

ma l'allergia all'antibiotico può continuare a manifestarsi ancora dopo 12 giorni?

venerdì comunque abbiamo la visita ematologica
[#3]
dopo
Utente
L'ematologo ha detto che gli esami fatti sono sufficienti ad escludere una causa ematologica.

Ha fatto visitare la bambina dal dottore della clinica pediatrica (reumatologo) che ha detto che molto probabilmente è una vasculite prodotta dalla reazione al farmaco e/o dall'infezione.

Ci ha detto di attendere altri 15 giorni e di riportarla da lui se dopo questo periodo i puntini non sono scomparsi. Oppure se i puntini aumentano o insorgono altri sintomi riportarla subito

quindi noi ora aspettiamo e speriamo