Glande secco, rugoso, squamoso, corona viola e punta gonfia e rossa

Qualche anno fa il mio glande si presentava ricoperto da delle sostanze bianche e con la punta gonfia e rossa.
Mi era stata diagnosticata un'infezione da candida e dovevo lavarmi il pene 3 volte al giorno col detergente "vitalgase", applicando poi una crema per la micosi.
La situazione era notevolmente migliorata, tant'è che le sostanze bianche non si sono più presentate.
Rimanevano però alcuni problemi che tutt'ora ho e non riesco a risolvere.
La parte del prepuzio vicino al glande è secca e anche il glande ha un aspetto secco, a volte rugoso e a volte squamoso, con la punta gonfia e rossa e la corona viola con dei puntini bianchi in rilievo.
Inoltre sono facilmente visibili i capillari del glande ma non della corona e della punta.
Se non mi lavo per un po' il glande questo si presenta screpolato e mi fa male urinare ed eiaculare, come se il gonfiore della punta ostruisse l'uretra.
In erezione in oltre tutto il glande assume un colore violaceo e quando si inflaccidisce rimane ancora più squamoso di prima dell'erezione.
Inoltre avrei anche altri sintomi: ho sempre la lingua coperta da una patina bianca/grigia; uno sfogo con puntini rossi sul petto e sulle spalle (a cui non ho dato molto peso perché pensavo si trattasse di acne, ma ora non ne sono tanto sicuro) e problemi di digestione.
Ho anche a disposizione delle foto (una fatta anni fa e una attuale) ma siccome sono un nuovo utente non so come e se posso inviarle.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

legga questo mio articolo per fare un pò di chiarezza

https://latuapelle.it/glande-secco-rugoso/

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it