Neo nero sul testicolo destro

Buonasera vi scrivo perché ho notato che ho un neo nero sul testicolo destro però non mi fa male e nemmeno prurito e non mi ricordo se lo avevo già da piccolo, facendoci caso oggi mi sono preoccupato e volevo chiedervi se può essere grave?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Spero in una risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tolga tutte le preoccupazioni con la visita dermatologica: l'unica che può capire se si tratti di un neo melanocitario, di un melanoma o di un angiocheratoma di Fordyce.

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, può essere pericoloso anche se non mi fa male e non prude ?
[#3]
dopo
Utente
attendo una sua risposta
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla ero andato dal mio medico curante e mi ha detto che non è nulla di preoccupante finché non spuntano in fuori non sono pericolosi.
[#5]
dopo
Utente
https://ibb.co/Z1x8xgP
Mi faccia sapere la ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Mi potete rispondere perfavore, vi ringrazio
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non deve procurarle ansia questa situazione e non è vero che ciò che "spunta fuori" è smpre benigno: deve fare una visita dermatologica, senza altri indugi e ansie immotivate.

saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio innanzitutto per la sua risposta,avevo mandato la foto al dermatologo e mi ha detto questo lesione con aspetto, in prima battuta, di nevo melanocitico, tipo di lesione: melanocitaria, valutazione: non sospetta.
Quindi posso stare tranquillo ?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io queste lesioni le valuto direttamente con dermoscopia, non certo con le foto amatoriali!
Credo di averle detto tutto per questo consulto.
saluti
Dr Laino
[#10]
dopo
Utente
va bene dottore la ringrazio, comunque il mio neo non prude e non è doloroso e sembra una macchia se lo tocco con il dito non lo sento nemmeno non fuoriesce è piatto, è meglio lo stesso un controllo ?
[#11]
dopo
Utente
spero in una sua risposta la ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente, anche il melanoma non dà sintomi.
[#14]
dopo
Utente
Io avevo sentito che è pericoloso quando è doloroso, perdite di sangue o fuoriesce, avevo fatto un esame del sangue emocromo e risulta nella norma
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora ma è l'ultima domanda che le faccio poi non la disturbo più volevo chiedere che sintomi da un neo pericoloso ?
cioè prurito o sanguinamenti ecc ?
[#16]
dopo
Utente
spero in una sua risposta la ringrazio in anticipo, buonaserata
[#17]
dopo
Utente
attendo ancora la sua risposta la volevo aggiornare