Posso prendere in concomitanza miraclin e epiduo gel 0,3%?

Salve Dottori di Medicitalia e grazie innanzitutto per il servizio che offrite.

Volevo avere informazioni e pareri riguardo una terapia prescrittami dal dermatologo per curare un'acne persistente da ben 8 anni: Miraclin compresse da assumere per un mese in concomitanza all'utilizzo di Epiduo gel 0, 3% da utilizzare localmente e Sebiaclear hydra tutte le mattine.
Mi ha lasciata perplessa però leggere sul foglietto illustrativo di Miraclin che non deve essere consumata in concomitanza all'utilizzo di medicinali contenenti retinoidi sistematici, e Epiduo gel contiene proprio retinoidi.
Devo dunque evitare la loro associazione o posso prenderli tranquillamente insieme?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Buona sera, carissima paziente posso rassicurarla sulla terapia che le è stata consigliata in quanto miraclin é un antibiotico da assumere per via sistemica cioè in compresse ed Epiduo é un farmaco da applicare localmente quindi non c é interferenza, inoltre il dosaggio del retinoide contenuto in Epiduo è minimo quindi non é equiparabile ad un sistemico.Se soffre di acne da così tanto tempo deve essere impostato un programma terapeutico mirato al suo caso anche con trattamenti non solo farmacologici poichè otto anni di acne possono significare esiti cicatriziali permanenti ed antiestetici.Spero di esserle stata d aiuto e rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti che dovessero servirle.
Cordialmente
Dott.ssa PIERALBA TODARO

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa, la ringrazio per il suo aiuto utilissimo per me!
Per fortuna la mia acne, nonostante duri da molto tempo, è sempre stata in forma lieve, infatti sono riuscita a "liberarmene" per circa due anni grazie ad una cura prescrittami che consisteva nell'utilizzo del detergente Ducray, crema Ducray ed Epiduo. Tuttavia non è bastata che farla guarire del tutto, dal momento in cui mi ritrovo ad oggi, non di certo al punto di partenza, ma con qualche brufoletto e soprattutto macchia di troppo, ma per mia (in questo caso, unica) fortuna, nessuna cicatrice. Per tale motivo, le volevo chiedere, se può aiutarmi ancora: è possibile applicare Epiduo anche sulle macchie di vecchi brufoli?
La ringrazio ancora per il suo aiuto prezioso per me, spero di non chiedere troppo.
Una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Mi fa piacere di averla aiutata, può applicare Epiduo sulle vecchie lesioni ma potrebbe risultare irritante, per le macchie va valutato un trattamento specifico.Buona giornata

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#4]
dopo
Utente
Se dovessero persistere mi informerò per eventuali trattamenti specifici per le macchie. Temo che in parte siano dovute al sole, dato che ultimamente ci sono state belle giornate soleggiate. Purtroppo però non mi è stato prescritto nessuna protezione solare. Dovrei usarla? In tal caso, quale mi consiglia per pelle sensibile a tendenza acneica?
Grazie in anticipo Doc
[#5]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Certo è fondamentale una protezione solare specifica per pelli acneiche ma in questa sede non posso dare consigli su particolari prodotti..essenziale schermo alto e non comedogena

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa allora per la domanda inopportuna in questa sede. La ringrazio ancora per la sua disponibilità e professionalità, è stata molto gentile. Le auguro una buona giornata!
[#7]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Cordialmente..buona terapia

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro