Secchezza glande da 8 mesi

Salve, vorrei sapere cosa fare sono disperato, dopo l’estate ho iniziato dopo la masturbazione a vedere che la pelle del glande e prepuzio si seccava spellando, la mucosa del glande sembrava scolorirsi per la forte secchezza, ho evitato il bagnoschiuma sotto la doccia e ho iniziato ad usare solo acqua, visite dermatologiche hanno riscontrato solo atrofia ed eritema del glande, leggera fimosi di conseguenza e mi sono state date creme come evita, vitamono, elage, cicalfate e detergenti come dermasiq anidro, hydral... senza una diagnosi, eseguo a gennaio una biopsia (prepuzio interno) da come esito flogosi cronica aspecifica, cute acantosica, papillomatosica e congestione vascolare, Il meato si presenta molto rosso eseguo esami per candida, clamidia, gonorrea, tricomonas vaginalis, spermioculture, urinoculture anticorpi nel sangue, tutto sempre negativo... mi viene escluso anche il lichen s.
a. presento anche dolore/bruciore uretrale e leggermente anale e feci strane... non so più che altro fare, un altra biopsia?
Cosa può essere a questo punto?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero le sia utile questo articolo

https://latuapelle.it/la-secchezza-della-pelle-del-pene/

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho letto in questi mesi i suoi articoli anche sul lichen s.a., sono stato a Roma più volte da esperti nel campo, per esempio ifo san gallicano ambulatorio lichen s.a. Bene nemmeno li mi hanno fatto una diagnosi dopo avermi eseguito anche loro test batteriologici e la revisione dei vetrini, mi hanno dato vitamono e non ho risolto niente sono come a settembre e ho solo rimandato una visita da lei...quello che dice in questo articolo mi è stato escluso da loro quindi io dovrei avere una nuova causa scientifica che provoca xerosi del glande... oppure loro non hanno capito, cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore possibile che i medici non si siano accorti che il mio meato si stia restringendo? Avevo la forma a taglio verticale che adesso ha assunto una forma come ad S (storto) e quando ho eseguito la uretrocistografia retrograda e minzionale che ha evidenziato una stenosi bulbare solo l’infermiere che mi assisteva si è accorto della presunta stenosi al meato, perché sentivo bruciore in punta quando iniettavo il liquido di contrasto e lui ha detto che era una stenosi mentre i medici non hanno mai capito il problema al meato, mi chiedo se non ho il lichen come dicono ed in assenza di batteri perché il mio meato si è ristretto?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Lichen può interessare anche solo il meato uretrale; ovviamente non posso far diagnosi da qui

Saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Certo questo lo so infatti dottore i miei consulti sono a scopo orientativo, oggi vedo un nuovo dermatologo e spero mi aiuti, il fatto è che il meato non è bianco ne duro loro dicono che non è lichen per questo
[#6]
dopo
Utente
In ogni caso ho parlato con un ragazzo che ha il lichen e lui si fa le dilatazioni del meato a casa e ha i miei stessi sintomi, il bruciore che si irradia in uretra e glande potrebbe dipendere dal meato ristretto, mi ha detto come fare che cateteri comprare, e che gel usare tutto sterile, tenere il catetere prima piccolo poi successivamente più grande per 5/10 minuti ad un centimetro nel glande e a lui così gli passano i sintomi come il bruciore e gli migliora il getto una volta alla settimana, fino ad ora i medici che ho consultato non vedono nemmeno il restringimento del meato non posso arrivare a non urinare più aspettando un loro intevento....io inizio ad avere un ristagno di urina e sperma si sta chiaramente restringendo
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ieri sono stato da un nuovo dermatologo che già conoscevo e lui mi ha diagnosticato un lieve lichen s.a. mi ha dato travocort mattina e sera e impacchi con acqua borica al 3% e controllo tra un mese... io sento bruciore e spero funzioni
[#8]
dopo
Utente
Volevo chiedere solo una cosa dottore è normale che il medico non abbia scritto la diagnosi sul referto di lichen s.a. Dicendomelo solo a voce? Sul referto ha scritto lieve eritema del meato e la cura, sono perplesso, forse non è sicuro?
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono stato al sant’orsola patologie genitali dermatologiche e mi hanno detto che non ho il lichen . Referto dice all’esame obbiettivo: assenza di lesioni al glande ed al prepuzio terapia travocort a giorni alterni per un mese e poi un solo mese una sola volta al giorno, nessuna diagnosi, cosa ne pensa? Dicono che la mia biopsia di flogosi cronica e congestione vascolare è negativa per lichen ed è la conferma
[#10]
dopo
Utente
Mi rivolgo a lei che so che studia il lichen da 20 anni e ho bisogno di capire, dato che fior fior di professionisti che studia e cura prettamente il lichen scleroatrofico da moltissimi anni come lei dice e ribadisce dopo controlli effettuati in questi mesi che non si tratta di di lichen scleroatrofico ed anche se solitamente sul pene viene questo tipo di lichen può essere plausibile anche in base alla mia biopsia che si tratti di lichen simplex cronico? Essendo io anche molto ansioso? Il lichen simplex può colpire il pene/glande?
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, leggo molta confusione: se lei ha preso un cortisonico e dopo fa una visita può essere normale che il quadro sia alterato. Le consiglio di sospendere tutte le terapie attendere qualche settimana e poi procedere con una nuova valutazione dermatologica con peniscopia digitale in sede di eccellenza.solo questa potrà chiarire la situazione!
Dr Laino
www.LichenSclerosus.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#12]
dopo
Utente
Dottore ma io ho eseguito una biopsia!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io davvero non capisco cosa devo fare, domani ho una peniscopia ma con un ginecologo e credo che non sia digitale da quello che ho capito, il fatto è che lunedì mi opero di uretrotomia di stenosi uretrale bulbare quindi nel perineo dove in realtà non ho sintomi, ma dalla uretrocistografia si vede che ho una stenosi, i sintomi di bruciore e ristagno di urina li ho nel tratto di uretra appena dentro al meato, infatti il meato è infiammato da settembre, assenza di batteri e diagnosi clinica di lichen negativa, quindi sono disperato perché mi metteranno anche un catetere per via della uretrotomia e sono demoralizzato che anche il dottore che mi opera ha detto che non si tratta di lichen e non ha rilevato malattie dermatologiche e se lei conosce chi è Guido Barbagli davvero sa che conosce il lichen anche se è un uretrologo il 3 al mondo eppure non ha capito il mio problema, io credo sia il lichen perché c’è sia la xerosie del glande sia lo scolorimento sia la leggera fimosi ..ma cosa posso fare se non lo capiscono . Quel tratto è infiammato e ho come un uretrite da mesi non so più a chi rivolgermi, un lichen che viene solo ipotizzato da alcuni e smantellato da altri non so più a chi credere davvero .e un mese che non metto nulla, gli idratanti mi bruciano, il travocort mi attenua i sintomi da una parte ma come lo sospendo tutto è uguale, ho rifatto una visita in ospedale la settimana scorsa e dicono che non ho il lichen ed in bocca ho chiesto una biopsia visto che ho dei segni e loro dicono che si tratta dei segni dei denti . Me la faranno a settembre, ma come faccio se i dermatologi della mia zona non mi diagnosticano nulla, anche chi ipotizza il lichen non lo scrive sulla carta e mi fanno passare agli occhi degli altri specialisti che mi invento le diagnosi, non sono sicuri altrimenti lo metterebbero scritto nero su bianco
[#14]
dopo
Utente
In piu per capire il bruciore e fastidio anale ( sfintere ristretto) ho eseguito una colonscopia, bene anche li colon perfetto, le ho provate tutte, possibile che io debba essere il solo a pensare che sia lichen, cos’altro potrebbe essere prima di settembre avevo una vita perfetta il pene era perfetto, ha iniziato a seccarsi e sono sorti I bruciori, non so come sono i peni di questi dermatologi/urologi che mi hanno visitato ma il mio non è più come prima ma come fanno a non vederlo sono ciechi?
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato la peniscopia:
Attento esame a differenti ingrandimenti, non si evidenziano lesioni significative ne al glande ne al prepuzio ne al meato, tuttavia il meato appare stenotico . Dottore vede nessuno vede le lesioni e mi dicono che non si tratta di lichen ma allora perché il meato mi brucia e sta diventando stenotico dovrei provare un antibiotico generico per l’uretra? Cosa posso fare che cosa mi sta succedendo da 9 mesi cos’altro può causare un infiammazione del meato persistente . Non ho mai fatto un tampone uretrale ma balano-prepuziale negativo
[#16]
dopo
Utente
Dottore alla fine anche se brancolo nel buio a gennaio ero stato a Roma da un medico esperto di questa malattia che si chiama Pala forse essendo di Roma lo conosce, anche secondo lui non ho il lichen e dice che devo usare la sua crema elage per un anno, in realtà la sto usando a cicli perché sembrava fare effetto bruciante ma ho capito che è peggio senza, ora l’ho ripresa da qualche giorno, lei pensa che se lui dice che non ho il lichen mi posso fidare? Secondo lui ho una leggera atrofia ma non sa a cosa sia dovuta
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di un po’ di tempo continuo ad avere bruciore ed infiammazione al meato uretrale, il fatto che al prepuzio io non abbia quasi nulla non fa capire ai medici che si tratti di lichen e di certo al meato non posso fare una biopsia ma rimane infiammato rosso non bianco e sembra più stretto e storto cosa posso fare? A me brucia
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore visto che il consulto rimane aperto io continuo ad aggiornarla ma se qualcuno di voi potesse rispondermi sarebbe un ottima notizia, ieri ho avuto una visita alle malattie rare del policlinico Umberto 1 dove si occupano di lichen scleroatrofico genitale, tra i più esperti in Italia e la professoressa rinomata che mi ha visitato ha detto che non vede segni di lichen e non sa cosa io abbia .sono felice ma anche le foto dove esco dalla doccia per esempio ho erosioni sul glande a causa dell’acqua un po’ calda fanno sicuramente pensare ad un problema dermatologico non cardiologico ok non è lichen ma se nemmeno un dermatologo sa dirmi che cosa sia io che cosa devo fare se ho problemi alla cute e mucose?? Ovviamente i miei sintomi sono ben altri oltre a quelli che si vedono di cute fragile era un empio . Ma siamo matti? Il dermatologo delle malattie rare non sa diagnosticare altre cose? Mi ha risposto non lo so .
[#19]
dopo
Utente
Nulla? Nel meato ho iniziato ad avere come ferite, solchi nelle pareti sono andato dal dermatologo e secondo lui sarebbero vene . Cioè siamo proprio alla frutta .
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che ho fatto una visita con il neuro-urologo Galizia che mi ha diagnosticato all’esplorazione rettale un importante ipertono muscolare pelvico con numerosi trigger points, il referto dice:
Dolore pelvico cronico da ipertono muscolo pelvici+ Sintomi irritativi innervazione distrettuale da sofferenza delle terminazioni periferiche del pudendo . Cosa ne pensa? Può questo come dice lui portare anche secchezza, bruciori, e anche feritine? Lui dice di sì ma con i nervi cosa c’entra, io sento anche l’uretra in fiamme . Ovviamente tutti i test sono negativi, secondo lui non avrei lichen
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo chiederle un altra cosa, tempo fa tra le tante diagnosi e ipotesi che mi sono state fatte, un dermatologo mi disse di provare a prendere miraclin per 21 giorni, nonostante tutti gli esami culturali fossero usciti negativi più volte, allora sulla base di questo chiedi al mio medico di provare un antibiotico più leggero e mi fece assumere bactrim per 8 giorni mattina e sera, purtroppo non ha funzionato per niente, lei ritiene che io debba fare la prova con miraclin data dal
Dermatologo nonostante gli esami batteriologici (spermiocultura e urinocultura) negativi? Prima di rassegnarmi al lichen dovrei provare considerando che ho anche un esofagite di grado A? Grazie Ai nervi non ci credo nemmeno un po