La dermatite,ormai nemmeno il nizoral riesce

Buongiorno dottore,
a ottobre o novembre circa,ho cominciato ad avere la dermatite seborroica,così improvvisamente(ho 23 anni ).Allo stesso momento,ho cominciato a perdere molti capelli.Mi reco al dermatologo il quale mi diagnostica dermatite seborroica e telogen effluvium.Mi prescrive Nizoral e una lozione (tipo pitirien) e riesco a tenere la situazione sotto controllo per diversi mesi.Nello stesso periodo scopro di avere un ovaio micropolicistico che però nn mi da molti problemi nè di irregolarità col ciclo nè irsutismo o acne,dunque il mio ginecologo ritiene di nn adoperare nessuna cura.La caduta dei capelli nel frattempo,dura circa 3 o 4 mesi,da un giorno all'altro si arresta del tutto e la cosa mi lascia piacevolmente sorpresa!dopo due mesi però ricomincio a perdere circa 30 capelli al giorno.
Ora,quello che le chiedo è:ho letto che con ovaio policistico è possibile andare incontro ad alopecia!mi consiglia una visita per escludere questa ipotesi,o si tratta soltanto di una caduta piu accentuata del solito e poco preoccupante?
E ancora,per quanto riguarda la dermatite,ormai nemmeno il Nizoral riesce a risolvermi la situazione,nonostante io sotto consiglio del medico,l'ho sempre alternato ad altri shamppo.Vorrei utilizzare un cortisone a questo scopo,ma una mia amica mi ha detto che usando un cortisone ha trovato giovamento anche per quanto riguarda la perdita!Io vorrei chiederle,non è che usando il cortisone mi arresta la caduta e poi quando smetto di usarlo mi cadono tutti improvvisamente??
La ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
e dove la condurrebbe l'utilizzo del cortisonme sulla dermatite seborroica? Visto che lo vule usare saprà a che serve e che comporta il suo uso.
L'autyoprescrizione dei farmaci è realmente una piaga. Non è che perchè un farmaco è in crema è semèplice da dare (è una cremina, come si suole dire) o non fa danni.
L'utilizzo del cortisone, dopo un primo magico miglioramento porterebbe ad un enorme peggioramento del quadro, costringendola ad usarlo sempre più spesso ed in quantità più grandi.
Probabilmente il suo ovaio policistico tanto silente non lo è e presumibilmente lei potrebbe avere un iperandrogenismo.
Vada da un buon ginecologo che si interessi dell'aspetto endocrinologico.
Poi ci faccia sapwere (naturalmente se le fa piacere)

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La rinrazio per la celere risposta.
Purtroppo nella mia ignoranza pensavo che nn avendo delle irregolarità mestruali e nn avendo altri sintomi eclatanti,il mio iperandrogenismo nn fosse poi così preoccupante.
seguirò il suo consiglio.
cordialmente