Pori dilatati, acido ialuronico, dermatite seborroica.

Buonasera. Qualche anno fa mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica con presenza di chiazze ai lati del naso, sulle arcate sopraccigliari, sul mento e sul cuoio capelluto. Il problema si manifesta nella maniera più virulenta (rossore, prurito, presenza sulle chiazze di un leggero strato di liquido) prima dell' arrivo delle mestruazioni e, immediatamente, in momenti di forte stress. Fino a poco più di un mese fa e per 3/4 anni di seguito, ho applicato sulle chiazze unicamente l'unguento Protopic 0,1%, detergendo la pelle con Soagen Latte. Da meno di un mese sto seguendo una cura che prevede l'utilizzo combinato di uno shampoo due volte a settimana (Nodè DS), due creme da alternare alla sera (Advantan 0,1% e Miclast 1%), il Protopic una volta a settimana e delle compresse da assumere due volte al dì (Diathynil), ottenendo finora buoni risultati. La mia pelle, proprio per questo sovraccarico di creme ed unguenti, presenta uno sgradevole dilatamento dei pori, in special modo ai lati del naso e al tatto, sebbene pulitissima, risulta ruvida e disomogenea. Ho letto di creme contenenti acido ialuronico impiegate nella cura di questi inestetismi. Secondo voi è meglio non usarne nel mio caso? Se sì, quale mi consigliate di usare? Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'acido ialuronico a nulla serve per la dermatite seborroica: si determini con il dermatologo per conoscere quali sono i rimedi migliori per il suo caso ed in questa stagione estiva: dopo la quale sarà possibile associare anche peelings specifici (vedi acido salicilico in alte concentrazioni scalari e sempre dal dermatologo) veramente molto attivi sulla pelle grassa e con pori dilatati

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la sua solerte risposta. Non intendevo curare la dermatite seborroica con l'acido ialuronico bensì il mio inestetismo. In proposito all'utilizzo dell'acido salicilico le porgo allora un'altra domanda: essendo allergica all'acetilsalicilico può crearmi problemi? La saluto cordialmente e la ringrazio ancora per la sua attenzione.