Infezione balano prepuziale streptococco agalactiae, macchie rosse, bruciore, spellature sul pene

buon giorno, mio figlio, 28 anni, il 21/10/2021, presentava- ad un tampone solco balano prepuziale - alcune colonie di flora batterica della specie enterocco fecalis.
Dopo l'applicazione di alcune pomate, passati tre mesi, si sono ripresentate.
Ad un nuovo tampone balano- prepuziale - fatto il 27/1/2022, si presentano colonie di flora batterica della specie streptococco agalactae.
Il dermatologo vorrebbe continuare con pomate mentre il medico di base vorrebbe- per precauzione- passare ad un una terapia antibiotica.
Vorrei cortesemente chiedere a Lei un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Buonasera, dopo la prima terapia i sintomi erano stati completamente risolti per tre mesi?

Non si tratta di recidiva ma di nuova infezione legata a un differente microorganismo (diverso dal primo). Se le creme prescritte dal dermatologo sono state suggerite dall'antibiogramma, vanno bene in quanto specifiche e quindi indicate per il batterio in questione. Se si tratta di una balanite semplice, la terapia con creme è sicura ed efficace (come la prima volta) e virtualmente quasi priva di effetti collaterali, più frequenti invece con le terapie per bocca o intramuscolo.

Cordialmente
dott. Gallo

Dott. Alessandro Gallo