Afta prepuzio?

Gentili Dottori,
Domenica 14 giugno ho avuto un rapporto con la mia fidanzata. Forse a causa della insufficiente lubrificazione, nella penetrazione mi sono fatto un pò male sul lato sinistro del glande, ma sul momento non ho sentito altro che un pò di fastidio.
La mattina seguente mi sono svegliato con la porzione sinistra del glande dolente e circa sette puntini del diametro di 2 mm e di colore rosso, non purulenti.
Devo precisare che detti puntini circolari erano più rossi al centro e meno nella parte più esterna della loro circonferenza. Lo specifico perchè li ho trovati visibilmente diversi da quelli che mi furono diagnosticati otto anni fà come balanopostite da candida e che erano invece di colore rosso intenso, uniforme, più in rilievo e dai margini ben definiti (e aggiungo assai purulenti).
Puntini del tipo riscontrato qualche giorno fà, li ho avuti diverse altre volte, in particolare dopo lievi traumi della pelle o dopo situazioni di intenso stress psico-fisico e in queste precedenti volte ho risolto applicando una pomata all'ossido di zinco Nivea Baby (per le irritazioni da pannolino dei neonati) e i puntini sparivano dopo 4-5 giorni.
Questa volta però ho applicato Travocort crema e dopo poche ore il dolore già era passato. Nell'arco di 5 giorni i puntini sbiadirono e sparirono del tutto. Ho interrotto il Travocort venerdì 19 giugno. La pelle del glande e del foglio interno del prepuzio apparivano secche e poco elastiche. Decisi di non mettere null'altro aspettando che si ripristinasse da solo il normale livello di sebo.
Mi sono limitato semplicemente a sciacquare glande e prepuzio con acqua corrente dopo ogni pipì per evitare che un ristagno di urina irritasse la zona.
Questa mattina, al risveglio, ho riscontrato la pelle del prepuzio eccessivamente aderente con quella del glande, il quale era arrossato in modo uniforme ma solo sul lato sinistro. Nella porzione di prepuzio vicina al solco balano prepuziale ho notato un maggiore arrossamento e una lesione di 3 mm di diametro simile ad una afta orale. Infatti essa è approssimativamente circolare, lucida, osservata contro luce sembra sembra concava e brucia al tatto (proprio come una afta).
Stamattina ho fatto un bidet con un detergente neutro ed effettuando un leggero movimento circolare col dito nei pressi della lesione si è tolta una piccola quantità di materia biancastra e filamentosa che sembrerebbe essere smegma.
Da questa mattina ad ora il fenomeno sembra leggermente attenuato e non ho applicato alcun medicamento.
Quindi Vi chiedo: Avendo dormito a pancia in giù, potrebbe trattarsi di un'afta del prepuzio dovuta ad una eccessiva pressione o aderenza della pelle già secca per l'uso precedente del corticosteroide?
Se si, cosa faccio? lascio che si rimargini da sola o applico una crema disinfettante o idratante tipo Proxera lipogel?
Grazie per la Vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
deve sottoporsi ad una visita dermatologica
solo la visione del tipo di lesione insieme alla raccolta dei dati anamnestici può consentire una diagnosi soddisfacente
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
questa mattina sono stato dal dermatologo. Dopo aver esposto alla dottoressa le vicende di cui sopra e dopo averle mostrato la lesione, lei mi ha diagnosticato una dermatite irritativa con presenza di una zona circolare abrasa di 3 mm di diametro. Dermatite e lesione probabilmente dovute all'uso del corticosteroide che ha provocato una eccessiva secchezza cutanea. Mi ha prescritto Fucidin crema al mattino e alla sera per 5 giorni e nuova visita dermatologica al termine della cura.
Mi auguro che la cosa si risolva al meglio entro lunedì.
Grazie per la Vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

bene ha fatto a rivolgersi prontamente al dermatologo per questi problemi: segua i dettami e la diagnosi prestabilità e in bocca al lupo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino ed Esimi Colleghi,

Vi confesso che sono preoccupato, perchè ieri sera, mentre facevo il bidet per poi riapplicare la crema Fucidin come indicatomi dalla dermatologa, ho riscontrato delle macchie irregolari e biancastre sulla porzione sinistra del glande, dove aveva sede la balanite. Queste macchie erano anche apprezzabili al tatto, perchè in rilievo e di grandezza variabile tra 2 e 5 mm. In merito alla forma irregolare, sembravano "nazioni di una carta geografica".
Già ieri sera, dopo il bidet, si è attenuato il loro spessore rimanendo solo apprezzabili alla vista.
Questa mattina risultano anche meno evidenti all'occhio.
Quindi è palese una remissione del fenomeno in termini morfologici, mentre permane, seppur in minor misura, l'aspetto della depigmentazione. Io comunque ieri sera ho applicato, seppur in dose minore e solo sulla afta del solco balano-prepuziale, la cream antibiotica Fucidin.
Son certo chi mi direte che un nuovo videat venereologico si rende necessario per una diagnosi precisa, ed in effetti lunedì mattina avevo già programmato la visita di controllo. Tuttavia Vi sarei grato se voleste indicarmi le possibili cause del fenomeno, giacchè sul foglio illustrativo del farmaco non vi è menzione di depigmentazione cutanea tra i possibili effetti indesiderati e piuttosto si segnalano possibili rari casi di "rash cutaneo" (non so cosa sia).
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.