Capelli e chemioterapia

Cari dottori sono una ragazza di 28 anni e sto facendo la chemioterapia per un tumore al seno. Ovviamente sto perdendo i capelli e i rimanenti li ho tagliati a un paio di cm. La mia domanda è: (anzi è più un consiglio) i capelli alla fine della chemioterapia ricrescono anche se ci sono quelli vecchi e indeboliti sulla testa? Oppure mi conviene pelare tutto per farli crescere uniformemente? Come è il ciclo vitale dei capelli?
Grazie ai dottori che mi risponderanno
PS anche la radioterapia fa cadere i capelli o blocca la ricrescita?
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Dopo una chemioterapia i capelli tendono solitamente a ricrescere senza particolari problemi. In queste situazioni, l'alopecia (telogen effluvium) non è permanente e il capello cade in quanto il farmaco agisce oltre che su eventuali cellule neoplastiche residue, anche su alcune cellule sane, specie quelle ad elevato turnover (es. cheratinociti che danno luogo alla formazione del capello). La radioterapia induce un meccanismo simile (anagen effluvium o effluvium distrofico) con un'ottima ricrescita. Solo in casi molto rari, dosaggi elevati di radiazioni possono indurre a situazioni più infauste (es. alopecia cicatriziale delle aree irradiate) ma non riguarda la Sua situazione. Nella stragrande maggioranza dei casi la ricrescita è eccellente, sia per qualità che per quantità di capelli. Ne parli con il Suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto!!!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottere per la cortese risposta. Ma quindi dovendo io fare la radioterapia al seno non porta caduta dei capelli?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Come precisato sopra, la radioterapia al seno non comporta problemi di alopecia del cuoio capelluto. Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie tanto caro dottore per la disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
confermo e mi associa alle osservazioni: i suoi capelli ricresceranno tutti e bene.

cari saluti ed in bocca al lupo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it