Ciste sotto gli incisivi

A seguito di una radiografia mi è stata diagnosticata una ciste sotto gli incisivi inferiori molto grande da comprendere quattro denti. Ora sto assumendo gli antibiotici. Il mio dentista dice che è necessario devitallizzare i denti e far riassorbire la ciste. E' davvero necessario devitalizzare i denti? Quest'ultimi si muovono leggermente: dopo la devitalizzazione i denti rimarranno stabili o rischiano di cadere? La ciste si può togliere senza devitalizzare i denti, ad esempio prendendo antibiotici? Tre anni fa 2 dei quattro denti si sono sfaccettati in seguito ad un trauma ma non ho avuto problemi fino a poco tempo fa. Una radiografia basta per stabilire che si tratta di una ciste?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Risposte:
E' davvero necessario devitalizzare i denti?

Si ma solo quelli o quello che risultano non vitali ,cioe' necrotici e infetti e causa della ciste

Quest'ultimi si muovono leggermente: dopo la devitalizzazione i denti rimarranno stabili o rischiano di cadere?

Non cambiera' niente rispetto ad ora. Quando la ciste si sara' riassorbita potrebbero rinsaldarsi.

La ciste si può togliere senza devitalizzare i denti, ad esempio prendendo antibiotici?
NO!!

Tre anni fa 2 dei quattro denti si sono sfaccettati in seguito ad un trauma ma non ho avuto problemi fino a poco tempo fa. Una radiografia basta per stabilire che si tratta di una ciste?
SI!

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Io provo un forte dolore al mento pulsante che riesco a tenere sotto controllo soltanto con l'uso di bustine antidolorifiche. Ma come si può fare la devitalizzazione dei denti incisivi essendo molto più piccoli a differenza di altri denti come molari? Io ho portato anche l'apparecchio e ora porto un bite per tenere fissi i denti. Basta la devitalizzazione o occorre un intervento chirurgico essendo la ciste molto grande (1 - 2 cm). La devitalizzazione è dolorosa? Dopo la devitalizzazione i denti diventeranno neri?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la devitalizzazione non è un problema per le dimensioni dentali
-ho dei dubbi che porti un byte per tenere i denti fisssi come dice lei; porterà un mantenitore o se porta un byte il m otivo è un altro
-si fa prima la devitalizzazione e si valuta, in assenza di complicnze l'evoluzione radiologica della ciste a 6mesi dalla devitalizzazione. Se regredisce non si interviene. difficile che una ciste di 2cm regredisca sino a scomparire
-con l'anestesia non sente nulla
-con i materiali che si utilizzano attualmente i denti non diventano neri
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

La ciste in questi 6 mesi continuerà a farmi male?
Se la ciste non regredisce da sola come si opera?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
infatti ho detto in assenza di complicanze
se vi sono complicanze ( dolore, gonfiore,... ) si fa l'apicectomia e la rimozione chirurgica contestuale della ciste
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.