Pillola, anestesia ed eventuali antibiotici da assumere

Buonasera

domani dovrei farmi togliere due piccole carie e per una di queste due la dentista mi ha detto che farà una piccola anestesia. Inoltre tra qualche settimana dovrei subire un piccolo intervento per togliere un dente del giudizio ancora privo di radici (non so se mi sto esprimendo in modo corretto) e non ancora cresciuto.. vorrei sapere le due anestesie potranno creare qualche problema sia dal punto di vista anticoncezionale sia dal punto di vista di emorragie.
Vorrei poi chiedere se per quanto riguarda l'intervento al dente del giudizio sarà necessario assumere antibiotici oppure essendo un intervento non troppo invasivo, trattandosi di un dente non ancora sviluppato, si potrà evitare di prenderli. Si sa che molti antibiotici creano problemi se presi con la pillola quindi vorrei capire come agire.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sugli anticoncezionali gli anestetici non hanno effetto a differenza degli antibiotici, che se dovrà prenderli sarà solo il suo curante a deciderlo in funzione del tipo di intervento che solo lui conosce non avendola noi nè visitata nè avendo valutato alcuna radiografia.
il sanguinamento può essere in parte modificato dall'anestetico in conseguaenza della presenza o meno di vasocostrittore contenuto nell'anestetico stesso
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
vorrei sapere le due anestesie potranno creare qualche problema sia dal punto di vista anticoncezionale sia dal punto di vista di emorragie.
Risposta: no a tutte e due le domande
Invece l'antibiotico puo' ridurre l'efficacia della pillola.
generalmente viene prescritto prima di un intervento di piccola chirurgia orale

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Per quanto riguarda gli antibiotici so che possono interferire, ma non so come regolarmi per eventuali precauzioni aggiuntive. Mi sembra di aver capito che l'antibiotico si debba prendere, nel caso venga prescritto, da qualche giorno prima dell'intervento fino a qualche giorno dopo. Quindi dovrei usare precauzioni aggiuntive per tutta la durata di assunzione dell'antibiotico e per alcuni giorni successivi?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per gli antibiotici deve comportarsi come se non prendesse la pillola e quindi avere precauzioni in più nel mese interessato
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Mi è stato prescritto Zitromax e ho letto in vari siti internet affidabili che Zitromax non interferisce, ma suppongo sia meglio chiedere personalmente alla mia ginecologa.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto