Foruncoli nella barba (solo al 5° giorno!)

Egr. dottori, ho un questito semplice e che risulterà molto banale ma da molto tempo ormai si verifica.
Premetto che ho 25 anni, ed ho sempre tenuto la barba incolta, lunghezza oltre qualche millimetro. Dall'anno scorso invece mi rado con una certa frequenza (almeno una volta ogni tre giorni) perchè dopo le prime rasature mi si verifica sempre (proprio sempre) che quando la barba arriva al quinto giorno iniziano a formarsi dei piccoli foruncoli sul lato della stessa ed un'irritazione complessiva intorno ad essi. Questi foruncoli mi durano svariati giorni e se mi raso, dopo un momentaneo arrossamento (che dura in base a quanto si erano sviluppati i foruncoli) tutto scompare. Ora avevo chiesto un'indicazione di massima al mio farmacista che mi ha indicato come causa un motivo allergico (il pelo "forando" alla pelle quando arriva ad un cerca lunghezza in presenza di un allergene mi irrita la stessa) e consigliandomi appunto di farmi la barba spesso. Ho eseguito le prove allergiche (per altre ragioni) e non risulto allergico a nulla, quindi la causa non è quella mentre il rimedio ha funzionato. Ora so che vi sembrerà un cruccio strano però ho sempre tenuto la barba incolta ed ormai è un anno che devo rasarmi sempre, come posso fare? quale può essere il motivo?
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
il motivo potrebbe essere una follicolite reattiva alla crescita del pelo della barba che può determinare un'irritazione tipo " meccanico macerativa" a volte aggravata dalla sudorazione.
E' solo una di tante interpretazioni magari da sviscerare eventualmente in altra sede.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta; devo quindi rivolgermi ad un dermatologo per una diagnosi più approfondita o mi potrebbe consigliare qualche crema o altro che potrebbe eventualmente far capire se è questo il motovo?
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Certamente!