Bolle e macchie sulla pelle

Sono un uomo di 43 anni,con carnagione non chiara,e da qualche anno mi sono spuntate nel tronco e sopratutto nell'addome,delle bolle (forse il termine non è esatto)o macchie in rilievo,sembrano mezze palline,di un colore rosso intenso.Mi sembra che quelle più vecchie non aumentino di volume,ma si scuriscano con l'abbronzatura,per poi ritornare rosse come prima.Non mi danno nessun fastidio nè prurito;durante le giornate al sole non mi espongo mai nelle ore più intense(12-16)e uso una protezione n°4.Mi devo preoccupare?Grazie per l'attenzione e del conseguente consiglio.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
le sue palline cosiddette potrebbero essere una varietà di cose, ma non definibili da qui, a distanza e senza vedere. L'esatta definizione su ciò che sono e quindi se e quanto siano pericolose potrà scaturire solamente da una visita dermatologica.
Per quanto riguarda lo schermo solare, direi che, da un punto di vista dermatologico, il 6 è un fattore di protezione quasi inesistente. Consiglierei come minimo un 20FP, che non è certo un fattore di protezione alto.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD