Parere su curva insulinemica in gravidanza

Salve Dottori,
vi spiego in breve la mia situazione. Ho 33 anni e l'ovaio policistico da sempre. Credo di non aver mai ovulato, il ciclo mi veniva sempre se indotto con progestinici. Ho sempre tenuto tutto a riposo prendendo la pillola anticoncezionale.
Poi un giorno un ginecologo mi illustrò il problema dell'insulinoresistenza e feci la curva.

Risultati Curva da Carico (fatta nel 2010)

Glicemia
basale 79 mg/dl
dopo 60' 111 mg/dl
dopo 120' 102 mg/dl
dopo 180' 96 mg/dl

Insulinemia
basale 7.80 mcU/ml
dopo 60' 153.7 mcU/ml
dopo 120' 130.7 mcU/ml
dopo 180' 69.3 mcU/ml

Ora io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio, quindi ho smesso la pillola Yasminelle (che assumevo da anni e anni) e ho iniziato, su indicazione della ginecologa, ad assumere Metformina 500 mg 3 volte al dì, dieta low carb e Chirofol 500 2 al dì.

Ho avuto un ritardo e ho fatto 2 test di gravidanza: positivi. Il test dice : incinta da 2-3 settimane. Ripeto la curva glicemica e insulinemica (carico da 75 g) e i risultati sono agghiaccianti per me :

Glicemia
basale 79 mg/dl
dopo 60' 132 mg/dl
dopo 120' 156 mg/dl

Insulinemia
basale 5.00 mcU/ml
dopo 30' 113.3 mcU/ml
dopo 60' 107.7 mcU/ml
dopo 90' 261.8 mcU/ml
dopo 120' 213.9 mcU/ml
dopo 180' 435.1 mcU/ml

Chiedo gentilmente un vostro parere. Sono già a rischio diabete gestazionale? Rischio anche l'aborto con una insulina così alta? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori riportati depongono per un elevato rischio alla patologia diabetica.

Il consulto con il Suo Ginecologo è d'obbligo!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ieri ho fatto la visita dalla ginecologa .. si vede una piccola camera gestazionale e le ovaie sono a posto. Lei è stata categorica : smetti la Metformina e stai attenta con la dieta. Poi se c'è bisogno facciamo l'insulina. Io però so che molti ginecologi fanno assumere la Metformina almeno nel primo trimestre per prevenire aborti precoci. Voi cosa ne pensate ?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto augurissimi per questa Sua gravidanza!

Non credo che la Metoformina possa evitare aborti del 1° trimestre...

Si attenga pure ai consigli della ginecologa che, puntualmente, La sottoporrà ai vari controlli di routine previsti durante tutta la gestazione.

Cordiali saluti.