Curva da carico glucosio 75gr in gravidanza

Gentili dottori,
sono alla 26 settimana della mia seconda gravidanza e vorrei capire se la curva da carico di glucosio che viene effettuata tra la 24 e 28 settimana è davvero necessaria per tutte le gestanti.

Nel mio caso, ad esempio, non ho familiarità né precedenti; anche per la prima gravidanza il glucosio a digiuno e la curva da carico effettuata risultavano nella norma. Non sono in sovrappeso e le analisi fin'ora effettuate sono buone, compresa quella del glucosio a digiuno (ultima effettuata qualche giorno fa con risultato 87 mg/dL).

E' importante svolgerla in ogni caso o può essere "superfluo" per alcune gestanti?

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non c'è familiarità e nella precedente gravidanza non ci sono stati segnali riferibili ad un DIABETE GESTAZIONALE, si potrebbe monitorare durante la gestazione soltanto la glicemia a digiuno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.