Sulfaniluree

buongiorno dottore,sono diabetico e assumo metformina 1000 mattina e sera e solosa 2mg a pranzo,ho letto la notizia uscita in questi giorni dove risulta che le sulfaniluree sono pericolose per il cuore con rischio di infarto,ictus e insufficienza cardiaca,a questo punto conviene sospendere il solosa?lo si puo' eventualmente sostituire con un'altro farmaco tipo repaglinide?grazie dell'eventuale risposta,buona giornata e buon anno.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Le sulfaniluree e la repaglinide fanno parte di un grande gruppo di farmaci ipoglicemizzanti orali conosciuti come secretagoghi. Sono farmaci che stimolano la produzione da parte del pancreas di insulina.
Entrambe rappresentano farmaci di terza scelta nel trattamento del diabete di tipo 2 poiché hanno un rischio di ipoglicemia maggiore rispetto ad altri ipoglicemizzanti orali.
Numerosi studi hanno analizzato i rischi cardiovascolari ma non vi sono al momento risultati così netti.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio