Transferrina

Salve, premetto che ho fatto la cura di feror e folina per tre mesi perchè avevo un pò di anemia... la cura l'ho interrotta più o meno tre mesi fa perchè l'ematologa mi aveva detto di non prolungarla oltre i tre mesi altrimenti mi avrebbe dato problemi allo stomaco.. e i valori si erano stabilizzati.
Durante il periodo estivo, soprattutto il mese di agosto, ho sofferto molto di pressione bassa e debolezza estrema, accompagnata da nausea. Adesso la situazione sembra migliorata. Ho fatto nuove analisi una settimana fa con risultati (quasi tutti nella norma):
WBC 4,4 (4.3-10.00)
RBC 4,15 (3.9-5.2)
HGB 12,9 (12-16)
HCT 40,3 (38-45)
MCV 97 (82-100)
MCH 31 (27-34)
MCHC 31.9 (32-36) **
RDW 12.4 (11.5-14.5)
....
FERRO 101 (37-145)
TRANSFERRINA 105 (202-335) **
FERRITINA 15 (7-282)

Vorrei capire se questo valore basso della transferrina significhi che è ancora presente l'anemia, visto che ho interrotto la terapia...
grazie.
Sonia.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, mi sembra che i valori siano accettabili, pur se la ferritina tende al basso; la transferrina , poi, è inversamente proporzionale alla sideremia, cioè più sale il ferro più scende la transferrina. Nella donna poi incide anche il ciclo mensile, se abbondante e/o irregolare. Stia tranquilla e ne parli anche con il suo medico riguardo al proseguire o no la terapia

Un saluto

A. Baraldi