Malessere persistente : informazioni sul da' farsi

Un cordiale saluto a tutti , vorrei sottoporre alla Vostra gentile attenzione la mia situazione personale di salute.
Da circa 50 giorni ho i seguenti sintomi :
Stanchezza e debolezza accentuate ;
persistenti fastidi muscolari a tutti e 4 gli arti;
senso di pesantezza e di compressione alla testa , a volte con
capogiri e sensazioni di collassamento ( che non avviene );
altri piccoli malesseri ( es. frequenti attacchi di diarrea con
ripercussioni muscolari violente alle gambe ecc…. )
Tutti questi sintomi mi ricordano molto quelli di tipo influenzale.
Gli stessi variano da giornata a giornata ( o meglio da breve periodo
a breve periodo ) dandomi l’illusione di stare meglio per poi ricomparire
improvvisamente e violentemente.
A giorni diventa problematico anche svolgere banali attività
quotidiane come fare una breve passeggiata , salire 2 piani di scale o
tenere in braccio mio figlio di pochi mesi …
Sono stato 2 volte al P.S. , mi hanno eseguito visite neurologiche , TAC , RM
con esito negativo. Unici valori non normali sono stati evidenziati con Emogas
( PO2 : 72,1 mmHg ( 80 – 100 ) e O2Hb : 94,2 ( 95,0 – 99,0 ) )
Devo svolgere a breve una Elettromiografia.
Gli esami ematici che allego di seguito hanno evidenziato un valore elevato
degli anticorpi anti virus Epstein Barr IgG , ma il mio medico tende ad
escludere che possono essere la causa del mio malessere testimoniando una
infezione pregressa e mi consiglia non meglio specificate visite specialistiche.
Mi era anche stato prescritto la verifica degli anticorpi del Citomegalovirus ma
a causa di un errore del laboratorio non mi sono state eseguite.
Ringrazio tutti coloro che vorranno suggerirmi qualche indicazione.

Esame del sangue del 31/01/2007 analizzato il 06/02/007

Sierologia
SIEROLOGIA EPATITE

Anticorpi anti virus Epatite C assenti

SIEROLOGIA DELLE INFEZIONI VIRALI

Ant. anti virus Epstein Barr IgG 230 U/mL valori significativi >20
Ant. anti virus Epstein Barr IgM assenti

SIEROLOGIA DELLE INFEZIONI BATTERICHE

Anticorpi anti Borrelia IgG <15 U/mL valori significativi>15
Anticorpi anti Borrelia IgM assenti

AUTOIMMUNITA’

Anticorpi Antinucleico
ANA – (metodo IFA) <1:80 valori significativi>1:160

Anticorpi anti Citoplasma dei Neutrofili
ANCA – (metodo IFA) <1:20 valori significativi>1:20

Esame del sangue del 31/01/2007 analizzato il 31/01/007

Ematologia

B-EMOCROMO
Leucociti 6,2 x10^9/L 4,0 - 10,0
Eritrociti 5,06 x10^12/L 4,50 – 5,80
Emoglobina 15,3 g/dL 13,5 – 18,0
Ematocrito 43,7 % 40,0 – 52,0
MCV 86,4 fL 79,0 – 96,0
MCH 30,2 pg 27,0 – 33,0
MCHC 35,0 g/dL 31,0 – 36,0
RDW 13,4 % <15
Piastrine 217 x10^9/L 150 – 400

B-FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 65,0 % 40,0 – 70,0
Linfociti 28,3 % 20,0 – 45,0
Monoliti 4,5 % 3,0 – 10,0
Eosinofili 1,4 % 0,0 – 4,0
Basofili 0,8 % 0,0 – 1,0
Neutrofili 4,0 x10^9/L 1,6 – 7,0
Linfociti 1,8 x10^9/L 1,0 – 4,0
Monoliti 0,3 x10^9/L 0,2 – 0,8
Eosinofili 0,1 x10^9/L 0,0 – 0,4
Basofili 0,0 x10^9/L 0,0 – 0,0

B-VES 15 mm/h <35

Test Reumatici

S-Proteina C Reattiva 1,19 mg/L <6,00

Enzimi

S-CK 95 U/L 10 – 190

P-Acido Lattico 1,8 mmol/L 0,5 – 2,2

Diagnostica delle Proteine

S-C3 1,47 g/L 0,90 – 1,80
S-C4 0,28 g/L 0,10 – 0,40

[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Visti gli esami direi che per completezza potrebbero essere completati dalle indagini sull'epatite B (anche se nei sintomi che descrive manca l'ittero)e il CMV.
Inoltre,considererei l'ipotesi di un consulto dallo psicologo o dallo psichiatra, considerando che potrebbe la sintomatologia potrebbe essere legata anche a stress (mi pare di capire che ha un figlio piccolissimo).
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta.
Ho eseguito Elettromiografia con esito negativo e sono in attesa di svolgere una visita infettivologica ...
Mi sono dimenticato di scrivere tra i sintomi una febbricciattola strisciante ( max 7,2 ) mai avuta prima ( temp. tra i 36,1 e 36,3 ).
So che la nostra mente è complessa peraltro anche il mio medico ha avanzato l'ipotesi di stress , esaurimento , depressione ...
Non so che pensare , prima stavo benissimo e la mia vita personale e familiare ( con 2 bimbi meravigliosi ) era assolutamente serena ....
l'umore ottimo e tanta voglia di fare ...
Ora con questi fastidi decisamente delibitanti ovviamente non è più così ...
[#3]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Fermo restando che è necessario ancora valutare se si tratti di stress (è solo un'ipotesi), qualora fosse così non vorrebbe dire che la sua vita cambierebbe in maniera negativa.
Lo stress e la depressione sono oggi facilmente curabili senza lasciare esiti.
[#4]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione per completezza di informazione ...
Inoltre credo che alla luce delle nuove informazioni credo che questa non sia la sezione più adatta del forum ...
Sono ormai 4 mesi che insistono gli stessi sintomi , ormai a giorni è estremamente faticoso anche fare una semplicissima passeggiata di pochi minuti. Ormai ho visitato numerosi specialisti ( infettivologi . reumatologi e neurologi specializzati )e fatto molte analisi ed esami e mi si è cominciato a parlare non troppo velatamente di Sindrome di stanchezza cronica e fibromialgia. A brevissimo effettuerò alcune giornate di day-hospital per effettuare una serie infinita di esami di 2° livello per cercare di focalizzare ancor meglio la situazione.
Fortunatamente il mio carattere sempre positivo mi aiuta a rimanere sufficientemente sereno nonostante questa patalogia che è spaventosamente debilitante.
Ringrazio coloro che mi hanno dato consigli e che me ne daranno in futuro.