La causa non dovrebbe essere questa

Buongiorno, ho 39 anni, mangio bene e cibi vari, non ho apparentemente nessuna malattia ne emorragie.
Nel fare gli esami del sangue sono risultato leggermente anemico, il medico me li ha fati rifare dosando anche la ferritina, ho po notato che anhe negli esami degli ultimi 10 anni ho sempre avuto all'incirca i medesimi bassi valori di globuli rossi, negli ultimi sono:

eritrociti 4,53
emoglobina 14,1
ematocrito 40,6
mvc 89,6
mch 31,1
mchc 34,7
rdw 11,5
ferritina 185

Vorrei sapere quale può essere la causa dato che a quanto pare il ferro ce l'ho e quindi la causa non dovrebbe essere questa a creare anemia.

Grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
i valori riportati sono assolutamente normali. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho rifatto gli esami presso un centro differente e i valori sono:

globuli rossi 4.31
emoglobina 13.6
ematocrito 39.5
distribuzione vol. eritrocitario rdw 11.8

sono ancora normali?

La cosa che invece più mi preoccupa è che nelle urine risulta la presenza di ALBUMINA 0,20 con un limite fino a 10.
Due mesi fa non era presente, premetto che hai reni non ho alcuna patologia, ho fatto in primavera un'ecografia.
L'unica cosa è che siccome ho dei dolori ai tendini delle mani da 3 mesi, sto facendo accertamenti per artrite anche se fino ad ora, ves, pcr, e fattore reumatico sono bassi.
ultimo dato, presenza nei sedimenti di rari leucociti.

Devo preoccuparmi per l'albumina? in quali casi non patologici può essere presente?

Grazie e cari saluti
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'emocromo resta sostanzialmente normale. Per il problema dell'albuminuria Le consiglierei di rivolgere il quesito ad uno specialista nefrologo. Ovviamente vanno considerati i dati clinici, della storia clinica, dell'esame obbiettivo, ed un parere via internet non può sostituire in alcun modo una visita medica. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
volevo chiederle alcuni chiarimenti:
è possibile che da laboratorio analisi a diverso laboratorio i valori possano essere letti diversamente?
Sono preoccupato per i valori dei globuli rossi che sono passati da 4,50 circa a 4,30, tenendo presente che sto comunque mangiando bene e abbastanza carne.
ho sempre avuto valori intorno a 4.50 negli ultimi anni ma mai così bassi, tenga conto che quando lo scorso anno ebbi un attacco violento di appendicite, dopo 3 giorni di dieta totale, in ospedale avevo valori migliori di questi, come è spiegabile?
la sera prima di questi ultimi esami, ho avuto un rapporto sessuale ed avevo mangiato solo un panino, può essere influente?
Sto facendo esami ad ogni mese circa, sono troppo ravvicinati per recuperare i globuli rossi persi?
Di feritina ho 185 da cosa può dipendere questa anemia? Le feci sono chiare quindi non credo di avere perdite ematiche, può influire lo stress oppure il fatto che ho un'infiammazione ai tendini delle mani da 4 mesi che ancora non mi hanno diagnosticato?
Come posso fare per aumentare i globulio rossi? facio una vita sedentaria, questo può influire sull'anemia? quando diventa importante un anemia? a quali valori minimi?
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
è possibile che da laboratorio analisi a diverso laboratorio i valori possano essere letti diversamente?
Sono preoccupato per i valori dei globuli rossi che sono passati da 4,50 circa a 4,30, tenendo presente che sto comunque mangiando bene e abbastanza carne.
ho sempre avuto valori intorno a 4.50 negli ultimi anni ma mai così bassi, tenga conto che quando lo scorso anno ebbi un attacco violento di appendicite, dopo 3 giorni di dieta totale, in ospedale avevo valori migliori di questi, come è spiegabile?
la sera prima di questi ultimi esami, ho avuto un rapporto sessuale ed avevo mangiato solo un panino, può essere influente?
Sto facendo esami ad ogni mese circa, sono troppo ravvicinati per recuperare i globuli rossi persi?
Di feritina ho 185 da cosa può dipendere questa anemia? Le feci sono chiare quindi non credo di avere perdite ematiche, può influire lo stress oppure il fatto che ho un'infiammazione ai tendini delle mani da 4 mesi che ancora non mi hanno diagnosticato?
Come posso fare per aumentare i globulio rossi? facio una vita sedentaria, questo può influire sull'anemia? quando diventa importante un anemia? a quali valori minimi?
Grazie infinite
[#6]
dopo
Utente
vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
è possibile che da laboratorio analisi a diverso laboratorio i valori possano essere letti diversamente?
Sono preoccupato per i valori dei globuli rossi che sono passati da 4,50 circa a 4,30, tenendo presente che sto comunque mangiando bene e abbastanza carne.
ho sempre avuto valori intorno a 4.50 negli ultimi anni ma mai così bassi, tenga conto che quando lo scorso anno ebbi un attacco violento di appendicite, dopo 3 giorni di dieta totale, in ospedale avevo valori migliori di questi, come è spiegabile?
la sera prima di questi ultimi esami, ho avuto un rapporto sessuale ed avevo mangiato solo un panino, può essere influente?
Sto facendo esami ad ogni mese circa, sono troppo ravvicinati per recuperare i globuli rossi persi?
Di feritina ho 185 da cosa può dipendere questa anemia? Le feci sono chiare quindi non credo di avere perdite ematiche, può influire lo stress oppure il fatto che ho un'infiammazione ai tendini delle mani da 4 mesi che ancora non mi hanno diagnosticato?
Come posso fare per aumentare i globulio rossi? facio una vita sedentaria, questo può influire sull'anemia? quando diventa importante un anemia? a quali valori minimi?
Grazie infinite
[#7]
dopo
Utente
buongiorno, non ho più avuto risposta all'ultimo quesito sopra esposto, forse perchè per errore è stato inviato 3 volte.