Chiarimenti sulla ves e la pcr

Gent.mi Dottori,
la mia domanda è molto semplice.
L’esame della VES così come quello della Proteina C Reattiva possono essere indicatori di una patologia infettiva o infiammatoria in atto nel nostro corpo (e non solo questo poiché anche tumori, infarti del miocardio, ustioni, artrite reumatoide, ecc……..altererebbero tali esami).

Con riferimento in particolare alle infezioni virali, mi chiedevo:
- se anche nel periodo di incubazione di un virus i sopraccitati test diano risultati alterati.
Supponiamo ad esempio che oggi stesso abbia contratto l’epatite C.
Il virus ha un periodo di incubazione che va dalle 2 settimane ai 6 mesi.
La VES e la PRC effettuati in tale periodo come risulterebbero?
Ho fatto l’esempio della HCV ma varrebbe per qualsiasi altra malattia virale o batterica.

Un ringraziamento
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono indici aspecifici di infezione e/o infiammazione e, come tali, possono aumentare in tutte queste situazioni, in caso di virus possono anche non alterarsi subito. Nell'esempio citato potrebbero anche non esserci variazioni; a volte si diagnostica una pregressa epatite C soltanto dalla ricerca anticorpale

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Baraldi,
è stato molto chiaro e la ringrazio
per avermi risposto così rapidamente.

Un caro saluto.