La pet,oggi ha ritirato il referto

MIa sorella la scorsa settimana si è fata la pet,oggi ha ritirato il referto e cè scritto:
Assenza di captalizzazione e contestualmenteincremento di attività metabolica in corrispondenza dell'alterazione tra l1 e d9.Essa appare ascrivibile a quota di tessuto che tende a inglobare la verterbra.Nulla da rilevare nel restante corpo.

Per favore mi dite cosa significa esattamente?è urgente

Grazie Rossella
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
prima di fare la pet, avrà eseguito altre indagini (tac, rmn, scintigrafia ossea, esami ematochimici...).
Quale è la storia clinica di Sua sorella, che disturbi ha?
Dal referto della pet, sembra che "altro"tessuto abbia occupato quello delle vertebre (questo può essere indicativo solo di qualcosa di serio).
Faccia sapere qualcosa in più, rispondendo ai quesiti che Le ho posto.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le invio tutti gli altri miei documenti in possesso,adesso vorrei solo un giudizio e un quadro completo della situazione.
Tomografia:
La valutazione preliminare del paziente determina un giudizio di idonieta’ all’esecuzione dell’esame,ritenuto insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste dal quesitoclinico.L’esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET_TC, con acquisizione in 3D e ricostruzione con matrice 256x256 correzione per l’attenuazione con metodica TC,60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 302 MBq 18 F-FDG. Conclusioni:il quadro RM anche se non appare di univoca interpretazione depone per lesioni di tipo ripetitive."Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla ragione orbitarla alla pelvi (total body) per una durata di 20 minuti.Sono state ricostruite sezioni topografiche transassiali di 3.27mm.di spessore.Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 4mm) e alla possibilità di assente fissazione in forme istologiche a bassa attività metabolica,l’esame ha evidenziato la presenza di una ipercaptazione del radiocomposto metabolico a carico dell XII e XI vertebra toracica ed a carico della III e II cùvertebra lombare.A partire dalla II vertebra lombare si segnala la presenza di un tessuto iperattivo metabolicamente che sconfina prevalentemente a destra per una lunghezza pari a tre vertebre con invasione dei muscoli paravertebrali.(SUV max= 11,3)
Tali dati sono suggestivi per presenza di tessuto eteroplastico,vitale,ed altà attività metabolica.

biopsia lesione vertebrale
Referto biopsia lesione vertebrale: Frammenti di tessuto caratterizzati da diffusa necrosi ascessualizzata.Non si osservano i criteri morfologici ed immunoistochimici per recidiva di malattia.

Cartella clinica del pasiente:
Anamnesi prossima: Stato di portatore di talassemia beta ; 1 gravidanza portata a
termine nel 2006 .
A gennaio 2008 nel corso di seconda gravidanza (18" settimana) riscontro di severo stato
anemico (Hb 6.2 ). E'stata inizialmente trattata con folati senza beneficio e
successivamente con terapia trasfusionafe
Morte fetale alla XX settimana di gestazione, parto espletgto con modalità assistita.
lntorno alla metà di marzo 2008, comparsa di ascesso alla linea interglutea trattato con
terapia antibiotica ed inoltre progressiva astenia e facile faticabilità. ll 2T lgl200g esegue
emocromo che evidenzia severa anemia (Hb 5.8) per cui viene ricoverata presso la Óiv Oi
Medicina dell'ospedale di Castelvetrano dove viene sottoposta supportto trasfusionale (
3 CE) .ln data 1/3/08 viene sottoposta a mieloaspirato e trasferita neÍ sospetto di
leucenmia acuta presso la ns Divlsione, il 3:aprile. Le indagini citomorfologiche e
biomolecolari hanno permesso la diagnosi di Leucemia Acuta Mieloide. Fenotipo dei
bfasti: CD34+, CDl 17+, CD33+, CDl 3+, CDf,SRA+, CD56+, CD38+, H[ADR+, CD4S
DlM, 14PO -(NEGATIVO). Negativi gli altri antigeni testati.Genetica Molecolare WT1 :
l BBB Materiale: M.O. Commento: ESPRESSIONE WTt : 18BB WTl/ABL1 0E4
Espressione WT1 su B.M. normali range (0-1S0) (Cilloni and Saglio Blood 20031 07/04 he
iniziato ciclo AML-12 (ARA-C 161mg/die, i.C., gg,1 ->10; ldarubicina 16mg gg i o, 3o, 5";
VP16 B8mg/die gg 1" -t 5o). Laterapia ha deteminato tossicita gastro-intestinale (nausea,
vomito, diarrea) e febbre senza isolamenti. Alla rivalutazione midollare del 06/05 si
documentava malattia resistente. ll 07/05 iniziava ciclo di salvataggio secondo lo
schema FLA-IDA-GO.Anche questo ciclo ha determinato tossicità sóvrapponibile. ll Zll1s
isolamento di Enterococcus Fecalis all'emocultura da CVC e da CVP. ll 05/06, al
mieloaspirato di controllo, quadro compatibile con Remissione Completa ma alla
valutazione in biol molecolare, (5/6/081 persistenza del senale molecolare WT1: 3300
(M.o)
Ricoverata dal 16 al 25 giugno 2008 e trattata terapia di consolidamento con Aracytin e
Mylotarg; trasfusa con un concentrato eritrocitario, 01 .07.08: Si ricovera per citopenia post
consolidamento. Dal 03.07.08 comparsa di febbre elevata.l2-7.08: Eco addome:
Mifza con DL fino a14 cm circa, cori sonda ad altafrequenza sono apprezzabili in sede
inferiore alcune millimetriche areole ipoecogene, sospette per lesioni focali flogisticoinfettive.
Modesta quota di versamento fluido nel Douglas. Alla TAC-Torace Oèl t 6lQTlOB:
infiftrati basali polmonari bilateralmente con versamento pletirico;'c:-j ':'u;'ril Li / luL+ r,'e
'consensualeAll'emoòultura isolamento di micete : Geotrichum CaditàtHÉi;.Erà,$"tà'';
iniziata terapia con Abelcet a cui fu dunque aggiunto Voriconazolo(V-Fend), Si'é aÈ'dbîl'tó'a
progressivo sfebbramento e scompars'a di nauéea intensa a voìte associatS. a vcrnito. Ha
proseguito tp con Voriconazolo fino al 2 agosto; 28,7 TAC torace : 'A.! controllo odierno
risoluzione dei focolai consolidat!;ri, residua quale esitu stria d'ensa pcstei"; basale sn'. 28
lug 2008: Genetica Molecolare WTl: 3000
Si programma trapianto allogenico dal fratelfo Antonio, HLA compatibile. Coppia donlric :
sesso: M/F; emogruppo A Rh neg/ A Rh pos, HLA : identici; CMV pos/pos. Status al
trapianto: Remissione

La paziente riceve terapia di condizionamento mieloablativo con busulfano 3,2 mglKg/die
per 4 gg (DT 752mg) + ciclofosfamide 60 mgiKg/die per2 gg (DT 7000 mg)
ittrapìanto di cellule staminali allogeniche circolanti dal fratello Antonino awiene il -
29.08.2008 (cod sacca infusa: 1213608101 524; cell infuse: CD34+'.6,48 x 10e6/Kg ;
CD3+: 2,2 x 10e8/Kg)
Decorso: privo di complicanze gravi. Vista I'anamnesi positiva per infezione fungina
,(Geotrichum capitatum alla emocoltura nel luglio 2008) in data 06.09.08 ha intrapreso una
profilassi secondaria con voriconazolo; da allora rialzudell transaminasi e delle
gammaGT; nei giorni seguenti progressivo modesto rialzo della bilirubinafino a 2 mg.
Ha avuto un episodio di febbre elevata; contemporaneamente rilievo di flogosi in
corrispondenza del punto di inserzione del CVC che veniva avulso con toilette e zaffatura
della ferita chirurgica. ln data 08.09 e poi 10.09 isolamento dal CVC (emocoltura) di
pseudornonas aeruginosa sens tra I'altro a pipera ltazo amikacina, gentamicina,
ciprofloxacina. la febbre rispondeva rapidamente alla terapia antibiotica mirata ed
all'avulsione del catetere.
Attecchimento: WBC > 1000/mmc e ANC > S00/mmc aJ g +1 7; Piastrine > 25.0}0lmmc al
g +13, > 50.000 al g + 17; > 100.000 al g +18
Alla dirnissione rilievo di modesto eritema esclusivamente alle palme delle mani.
Supporto trasfusionale: concentrati piastrinici da aferesi: 2 ; concentrati eritrocitari: 3
Nei controlli in Day Hospital , successivi alla dimissione , la paziente ha sviluppato un
importante dolore alla colonna vertebrale, con impotenzalunzionale : la TAC del 23
gennaio ha rnostrato " In D1 1 nella porzione anteriore del soma, si evidenzia una lesione
osteolitica di 1 ,4 cm. Altra lesione all'emisoma destro di L3 , di 1 ,B cm con interruzione
della corticale ossea.Non lesioni a carico del bacino ed anca destra.Si consiglia eventuale
indag ine scintigrafica."
La scintigrafia con leucociti marcati non ha mostrato captazione.
La rison anza magnetica eseguita il 23 febbraio mostra tessuto neoformato in L3 che
sconfina lateralmente a dx nei muscoli p'aravetrebrali
L2-L3 esteso coinvolgimento dei peduncoli e delle lamione con roduzione del canale di
coniugazione di dx . ll quadro deport€ p€I,lesioni ripetitive
Le biopsie eseguite su tali lesioni , ad oggi hanno dato esito negativo
La paziente presenta severa impotenzaîunzionale e richiede analgesigi per il controllo del
dolore .
Si richiede nuova risonanza per la rivalutazione delle lesioni
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi a mia sorella comunque hanno effettuato anche un ciclo di 13 sedute di radioterapia,spero di ricevere una Vostra risposta.
Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
ritengo che il caso da Lei prospettato sia più di competenza internistica (specificatamente, ritengo che un Collega Specialista in Ematologia sia più idoneo a fornirLe le risposte ai quesiti da Lei posti).
Proporrò il trasferimento della Sua richiesta di consulto direttamente agli Ematologi, perchè Lei e Sua sorella possiate averne beneficio.
Auguri sinceri e cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

sua sorella ha manifestato una leucemia acuta resistente alla terapia per la quale è stato proposto ed effettuato trapianto di cellule staminali dal fratello .Alla dimissione è comparso questo dolore causato da osteolisi D1 e formazione di neotessuto in L3
Il problema è valutare queste lesioni che sembrerebbero alla biopsia negative ma quello che mi lascia perplesso è la dizione nel referto di ripetitività , cioè, sembrerebbe di infiltrati neoplastici. In pratica da una parte c'è la negatività e dall'altra si parla di lesioni ripetitive. Le consiglio di andare a fondo proprio su questo punto parlando con i medici che l'hanno in cura. Di più , in questo momento , non si può dire, ci deve essere una rivalutazione di queste lesioni

Un saluto

A. Baraldi